Condividi:

Partecipazione, entusiasmo e calore, ma anche tanti i contenuti tra progetti e obiettivi, sono questi in sintesi gli ingredienti della presentazione ufficiale di ‘Volare Alto’, svoltasi ieri sera presso il Marakech – Camping Salicà di Terme Viglitore.

Una presentazione eccellente per i 12 candidati consiglieri comunali e il candidato sindaco Dott. Domenico Munafò, curata nei minimi dettagli organizzativi, in cui è stata presentata Lista, Squadra e Programma, davanti a più di 1000 presenti tra sostenitori, simpatizzanti e cittadini.

Si sono presentati in ordine alfabetico i vari candidati consiglieri che hanno esposto le loro proposte mettendo in risalto la motivazione che li ha spinti a sposare il progetto politico-amministrativo di Volare Alto, sostenendo il candidato sindaco Domenico Munafò che si connota, a detta di tutta la squadra per “equilibrio, umiltà e coerenza politica, avendo avuto la forza e il coraggio di rinnovare il gruppo con la presenza di tanti giovani unita all’esperienza dei veterani”.

“La lista civica che si identifica con il logo “Volare Alto” si presenta nel segno della continuità politico-amministrativa, con l’obiettivo di proseguire nel cammino di crescita intrapreso dalla nostra cittadina, – si spiega in premessa – avendo come base gli ottimi risultati raggiunti dalla precedente Amministrazione. Continuità supportata da un rinnovato entusiasmo che si arricchisce di nuove energie con l’inserimento di forze giovani che daranno un ulteriore slancio al territorio con nuovi contenuti, in armonica sinergia tra esperienza e rinnovamento.

Il Programma che si propone, pur rappresentando quella dichiarata continuità amministrativa, culturale e progettuale, si pone l’obiettivo di indirizzare ogni azione verso nuovi ambiziosi traguardi, mettendo al primo posto quelle politiche ambientali atte a migliorare la qualità della vita, consapevoli che la tutela dell’ambiente è l’elemento imprescindibile per il benessere collettivo.

Secondo noi Terme Vigliatore è pronta per affermare e confermare un ruolo di “punto di riferimento” nell’hinterland, e per questo obiettivo siamo pronti a mettere in campo energie e competenze in grado di realizzare un ulteriore e decisivo salto di qualità. Il nostro impegno è quello di operare attraverso la trasparenza amministrativa, che dovrà continuare ad essere il principale strumento di dialogo con i cittadini, con le associazioni, le istituzioni religiose e con quanti operano sul territorio, per un loro concreto e fattivo coinvolgimento”.

Soddisfatto della grande partecipazione mista ad entusiasmo e calore nei confronti del progetto e della sua candidatura, il Dott. Domenico Munafò, definito in fase di presentazione “Uomo distintosi per lealtà, competenza e spirito di servizio per il suo paese”. Il candidato sindaco Domenico Munafò ha esordito complimentandosi con la squadra e ringraziandoli per gli elogi ricevuti: “La mia candidatura non nasce in modo improvviso e occasionale è frutto di lavoro fatto negli anni passati e di riflessione fatta di scelte consapevoli. Subito dopo le ultime elezioni comunali si era pensato al dopo Bartolo Cipriano, ed oggi tutto il gruppo ha voluto sostenere il mio nome perché credo possa continuare l’eccellente lavoro svolto dal mio predecessore e dall’amministrazione attuale, portando avanti i principi cardini di Volare Alto, stando sempre con i piedi per terra, con umiltà, coerenza, affidabilità e governabilità. Valori per noi irrinunciabili, perché per noi continuità politico-amministrativa significa questo, presupposti per vincere ogni competizione elettorale”

Per il candidato sindaco Munafò: “La nostra è una squadra sempre più coesa e forte. La nostra lista civica, è fatta di rappresentanti sensibili alle esigenze della comunità. Puntiamo sull’equilibrio, la linearità e coerenza politico-amministrativa e il rinnovamento partendo dalle idee e le energie dei giovani”.

“Il lavoro fatto nel passato base per costruire il nostro futuro. Volare Alto stando con i piedi per terra insieme alla gente” non trascurando il concetto di “Umiltà per ascoltare tutti essendo figli di gente semplice ed umile che ha fatto sacrifici per raggiungere obiettivi personali e professionali”.

Sul piano del programma amministrativo: “Crediamo sui principi di linearità e coerenza politica con un gruppo che ha sempre mantenuto una rotta di governabilità in questi anni rispetto ad altri gruppi che oggi si presentano. La nostra è una Lista Civica, presente nel territorio e che fa politica per il paese senza avere colori politici. Noi non vogliamo e non consegneremo Terme Vigliatore a nessuno, facendolo diventare feudo di qualche politico che viene da fuori dal nostro paese facendo i propri interessi”. Obiettivo principale di Munafò che ha messo nuovamente evidenziato: “Vogliamo raccogliere le istanze e le esigenze della nostra gente per portarle dentro al palazzo e cercare di trovare delle soluzioni efficaci. – continua il candidato – Sarò il timoniere di un progetto politico che accetta le sfide e il cambiamento. Su queste basi ho avviato un percorso fondato sul dialogo con tutte le forze politiche e le associazioni, formando una lista allestita nei minimi dettagli, una squadra coesa e perfetta con un organizzazione impeccabile. Infine sono convinto che abbiamo bisogno dei giovani per il nostro rinnovamento, che hanno stretto un patto forte e coerente con l’operato dell’amministrazione uscente e conoscono bene i meccanismi della macchina comunale. Amministrare è implementare nella realtà le nostre idee, anche se purtroppo molto spesso ti scontri con l’apparato burocratico. Tengo a precisare, al contrario di altri gruppi che noi siamo una lista civica, intesa come lista formata da rappresentanti del territorio sensibili alle esigenze della comunità e aperta a tutte le rappresentanze di realtà sociali presenti ed operanti nella cittadina, senza appartenenze politiche o partitiche, perché noi conosciamo il nostro territorio e il percorso da fare per il suo rilancio. La nostra è una lista – conclude – solo esclusivamente con e per Terme Vigliatore e per il suo rilancio e benessere senza nessun condizionamento politico esterno”.

Infine si è parlato in sintesi dei punti presenti nel Documento Programmatico presentato al Comune mercoledì scorso, di cui si andrà a esporre nel corso dei vari comizi in programma al centro e nelle frazioni della ‘città delle Terme e dei Vivai’.

Ecco le PROPOSTE PROGRAMMATICHE (2018-2023) su cui si basa il progetto politico-amministrativo di Volare Alto a sostegno del candidato sindaco Domenico Munafò:

“Energie alternative e sviluppo sostenibile. In questi ultimi anni l’uso delle fonti energetiche alternative si è sempre più imposto all’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente in cui sono stati incentivati e premiati comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. A tale scopo si cercherà di:

Implementare l’efficientamento energetico degli spazi pubblici e degli edifici pubblici con particolare attenzione, ove possibile, ad utilizzare fonti energetiche alternative e/o soluzioni per il risparmio energetico.

Promuovere la cultura del risparmio energetico nell’edilizia privata, adottando ad esempio, forme di abbattimento dell’IMU, dove la normativa nazionale consente margini di autonomia ai Comuni, per incentivare l’adozione di soluzioni per il risparmio energetico e l’efficientamento energetico, soluzioni di edilizia eco-sostenibile e di bio-architettura.

Forme di incentivazione da estendere anche agli insediamenti industriali, artigianali e produttive in genere.

Politiche per la disabilità e gli anziani. Riteniamo che il diritto di cittadinanza si attua pienamente quando tutti i servizi di cui è dotata la città possono essere fruiti da tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche e dall’età. Partendo da questo assunto è nostra intenzione dare continuità e sviluppo alle politiche sociali già attive nel nostro territorio ed incentivarne altre nell’ambito della “protezione sociale”.

Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo vi è quello di attrezzare i parchi gioco con attrezzature gioco “di inclusione”. Con il termine inclusione si intende allargare l’attenzione verso quelle categorie di bambini che presentano varie tipologie di “difficoltà”. Attrezzando i nostri giardini pubblici con apposite “strutture gioco” e abbattendo eventuali barriere architettoniche, si favorirà l’integrazione. Creando zone attrezzate in grado di accogliere in sicurezza tutti i bambini sia normo dotati e non, si darà la possibilità di incontro, scambio e interazione e si favorirà, quindi, un processo di integrazione e di uguaglianza.

Per la popolazione degli anziani disagiati garantiremo il servizio di assistenza domiciliare e cercheremo di promuovere iniziative per l’inserimento sociale degli over 65 per favorire la socializzazione e lo scambio intergenerazionale, attivando politiche che guardino agli anziani come una risorsa da valorizzare utilizzando il loro patrimonio di esperienze e di competenze indirizzandole verso uno scambio di conoscenze.

Agricoltura: Grande attenzione si continuerà a prestare alle attività agricole ed in particolare al settore florovivaistico. Oltre alla regolamentazione, già iniziata, delle attività connesse, per un migliore e sostenibile inserimento nel nostro territorio occorrerà creare delle piattaforme ecologiche, di concerto con i rappresentanti di categoria, per il conferimento degli scarti verdi derivanti dalla pratica agricola. Si promuoveranno iniziative per consolidare ed ampliare le posizioni raggiunte sui mercati nazionali e nazionali e per valorizzare il marchio DE.CO. dei prodotti vivaistici locali, con azioni volte a sostenerne la commercializzazione.

Urbanistica e territorio: La tutela del territorio è uno dei principali obiettivi per garantire un futuro sostenibile, attuando una pianificazione territoriale capace di concretizzare un modello di sviluppo che guardi alla riqualificazione urbana, al contenimento del consumo del suolo e alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale. In questa ottica va improrogabilmente affrontata la pianificazione urbanistica della fascia costiera del nostro Comune che comprende la zona dall’autostrada fino zona di rispetto della costa. Quest’area non compromessa da interventi di cementificazione è in grado di rilanciare la naturale vocazione turistica del nostro territorio. La pianificazione dovrà prevedere un’edilizia inserita nel verde unitamente a strutture turistiche che escludano edifici multipiano. Si dovrà inoltre prevedere adeguati servizi a supporto delle attività turistiche che includano aree attrezzate per la pratica di attività sportive e ricreative all’aria aperta. La pianificazione dovrà favorire le condizioni per incrementare la poca presenza di strutture ricettive e di servizi turistici e prevedere un sistema di viabilità che contempli la presenza di piste ciclabili e adeguate aree a parcheggio.

Particolare attenzione nell’ultimo quinquennio è stata riservata al decoro urbano ed al verde pubblico, in tutto il territorio comunale. Raccogliamo orgogliosi un patrimonio di spazi verdi fioriti che ha dato visibilità nazionale a Terme Vigliatore. Cercheremo di mantenere e implementare gli spazi pubblici curati e fioriti, in tutti i quartieri, senza distinzione tra centro e quartieri più decentrati.

Servizi e partecipazione: La nostra idea di città prevede un Ente pubblico vicino ai cittadini, una città in cui si pratichi la partecipazione e la democrazia organizzata. La tecnologia moderna ci offre gli strumenti di cui ci vogliamo servire per la circolazione delle idee: il web al primo posto. A tale scopo ci impegniamo per:

Implementare la piattaforma del sito internet del Comune, arricchendolo di informazioni utili al cittadino e migliorandone la leggibilità e la chiarezza;

Introdurre in ambito comunale sistemi informativi digitali da utilizzare per comunicazioni istituzionali (apps e messaggistica);

Dotare il nostro territorio comunale di una mappatura WebGIS per un utilizzo in vari settori: turistico, commerciale, beni culturali, risorse territoriali ecc.;

Promuovere consulte tematiche o incontri aperti ai cittadini e alle associazioni su tematiche di rilevanza generale e/o temi di interesse sociali quali: cultura, sport, agricoltura, giovani, pari opportunità ecc.

Opere pubbliche. Numerose sono state le opere pubbliche realizzate, previste nel Programma dell’uscente Amministrazione (Riqualificazione urbana denominata “Fons Veneris”, Interventi nell’esistente edilizia scolastica) o in fase di imminente realizzazione, (a breve l’intervento per la villa romana a San Biagio, opere di completamento per il parco urbano dei Benedettini, Ammodernamento e completamento dello stadio comunale, Riconversione del sistema di pubblica illuminazione ecc.)- Opere realizzate in gran parte con utilizzando risorse finanziarie regionali o statali al fine di evitare ripercussioni sulle casse comunali. Per altre non realizzate è necessario un ulteriore impegno per annoverarle tra gli obiettivi raggiunti. Tra quelle che vogliamo inserire nell’azione programmatica vi sono:

Riqualificazione tratti della via Maceo;

Riqualificazione della via Stracuzzi;

Riqualificazione della strada adiacente l’autostrada;

Ripristino e riqualificazione del lungomare Marchesana;

Collegamento “Parco degli ulivi con la via Nazionale a San Biagio;

Riqualificazione urbana e recupero del borgo marinaro della frazione Acquitta;

Ampliamento del cimitero di Vigliatore e quello di Terme centro;

Riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria di terme centro per trasformarla nel “Palazzo della cultura”;

Riconversione del vecchio tracciato ferroviario in pista ciclabile e pedonale;

Realizzazione di un centro socio pastorale comprensoriale;

Realizzazione di un Autoparco comunale;

Ammodernamento e potenziamento della rete idrica comunale.

Stante l’attuale situazione di crisi economica e i ridotti trasferimenti di risorse finanziarie di Stato e Regione, è sempre più indispensabile mettere in atto da parte degli amministratori pubblici gli strumenti della cosiddetta “finanza innovativa” e le tecniche di finanza di progetto (meglio conosciute come “project financing”). In particolare attraverso questi strumenti potrà essere possibile adottare una strategia mirata al reperimento di risorse finanziarie che potranno consentire la realizzazione di opere pubbliche con la compartecipazione dei privati, assicurando così efficienza e ridotto esborso di denaro pubblico”.