Condividi:

Il messinese Emanuele Schillace su Radical vince il 26° Slalom Rocca di Novara di Sicilia e si tratta della sua terza vittoria consecutiva nella annuale gara che si svolge fra i suggestivi tornanti della SS185 ai piedi della Rocca Salvatesta. 

Schillace su SR4 Suzuki si aggiudica quindi quella che è la prima prova del Campionato Italiano, magistralmente organizzata da Top Competition. Secondo il trapanese Girolamo Ingardia su formula Ghipard, terzo il molisano Fabio Emanuele su Osella PA9/90. Ad un certo punto il calar della nebbia fa sì che non si disputi la terza manche.

Novara di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, ha accolto con il consueto entusiasmo i 146 driver al via, con in testa il Sindaco Dott. Girolamo ‘Gino’ Bertolami che ha fatto gli onori di casa affiancando gli organizzatori nella due giorni novarese. Il vincitore Emanuele Schillace, della T.M. Racing su Radical SR4, ha realizzato un brillante crono di 2’19” e 76 centesimi, attraverso le 14 postazioni di rallentamento tra i birilli ed alla fine ha dichiarato: “Sono felicissimo di questa vittoria ottenuta anche grazie al gran lavoro del mio team. Peccato per il meteo che non ci ha consentito di poter disputare anche la terza manche. Voglio fare i complimenti agli organizzatori per aver allestito un percorso al top”.

Schillace è stato in lotta con il trapanese Girolamo Ingardia su Ghipard che ha corso solamente la prima manche, tra i due appena 20 i centesimi di distacco. Terza piazza per il molisano pluricampione italiano Fabio Emanuele su Osella PA9/90 motorizzata Alfa Romeo della Campobasso Corse. Una nota di merito per la novarese Angelica Giamboi che sull’inseparabile Fiat X1/9 è stata la migliore in classe S5 e si è aggiudicata la classifica in rosa.

La competizione, diretta dal nisseno Michele Vecchio, affiancato da Ernesto Cinquetti, si è disputata in assenza di pubblico in aderenza ai rigidi protocolli ministeriali e federali per il contenimento della diffusione del coronavirus e non ha registrato particolari interruzioni. Nel pomeriggio si è svolta la Cerimonia di Premiazione nella pittoresca Arena sotto il Ponte San Sebastiano ed ancora una volta il bellissimo borgo di Novara ha ricevuto apprezzamenti da parte degli ospiti automobilisti e dei rispettivi accompagnatori.

 

 

 

Classifica Finale: TOP 10

1) Emanuele Schillace Radical SR4 in 139.76;

2) Girolamo Ingardia Ghipard a 0.20;

3) Fabio Emanuele Osella PA9/90 a 0.36;

4) Michele Puglisi Radical SR4 a 1.02;

5) Giuseppe Giammetta Gloria Yamaha a 4.29;

6) Luigi Vinaccia Osella PA9/90 a 6.16;

7) Antonio Lastrina Radical Prosport a 6.58;

8) Antonino Di Matteo Gloria C8F a 8.62;

9) Salvatore Venanzio Radical SR4 Suzuki a 18.38;

10) Giuseppe Bellini Ghipard a 11.24.