Condividi:

Il deputato del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa comunica di aver sollecitato nuovamente tramite PEC il ministero dell’ambiente, in particolare gli uffici del Dr. Tiscar, affinché sollecitino la regione siciliana a rispondere alla c.d. “messa in mora” inviata dal ministero lo scorso 16 ottobre.

“Oltre a continuare a chiedere attenzione da parte del ministero sull’attività della regione ho chiesto ufficialmente al RIN (Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento) di rispondermi su due aspetti: come mai per il loro dipartimento “la discarica risulti essere non più attiva dal 2004” come precisato nella loro stessa nota ed infine sapere quale sia l’iter esatto e concreto ai fini della richiesta di intervento statale legata all’art. 309. C’è parecchia confusione sul tema dell’intervento statale, in quanto nessuno ancora ha definitivamente chiarito chi e come possa intervenire in sostituzione della regione inadempiente. Sto inoltre seriamente valutando l’opzione di presentare un esposto alla magistratura in quanto siamo in presenza di un’imminente minaccia ambientale, come anche accertato dall’ISPRA, già dal 2014 e nessuno ha ancora fatto nulla!”.

Come ultima cosa, il deputato ci tiene ad augurare buon lavoro al nuovo commissario liquidatore della TirrenoAmbiente a cui va anche la richiesta di attivarsi fin da subito per la presentazione del progetto definitivo, completo e concreto per la chiusura della discarica, progetto atteso da quasi 3 anni.