Condividi:

In questo momento di generale difficoltà sociale legata alle problematiche economiche causate dall’emergenza Covid-19, e seguendo i principi di sorellanza e vicinanza a donne e bambini, il Club Spadafora Gallo – Niceto ha deciso di donare 100 pannolini lavabili per bebè del valore economico di circa 2.000 euro.

I Comuni di Torregrotta e Villafranca Tirrena si sono detti subito entusiasti: li hanno già ritirati e provvederanno a consegnarli alle famiglie che più ne hanno bisogno, afferenti alle loro strutture di assistenza sociale territoriale.

Il pannolino ecologico si compone di un panno in spugna di cotone o altra fibra naturale, di una mutandina copri-pannolino di tessuto impermeabile, ed entrambi sono lavabili in lavatrice. Da vari studi è emerso che l’uso di questi pannolini riduce i problemi di allergie cutanee perché la pelle rimane a contatto con tessuto naturale traspirante. Inoltre, per singola famiglia, e nonostante i cicli di lavaggio necessari, si tratta di un notevole risparmio economico (un terzo rispetto a quelli usuali), ed ha anche un impatto ecologico significativo sul sistema dei rifiuti urbani.

“All’interno di ogni confezione abbiamo inserito una brochure per spiegare l’utilizzo ed il lavaggio – spiega la Presidente Dott.ssa Agata Finocchiaro – l’iniziativa mi stava a cuore da tempo. L’attenzione al disagio sociale del nostro Territorio è uno dei temi su cui si basa il nostro programma attuale e questa iniziativa vi rientra a pieno titolo, portando aiuto e rispetto a famiglie e bimbi in questo grave momento di difficoltà. Donare è un gesto incondizionato che rende più forti e più vicini!”