Condividi:

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Mazzarrà S. Andrea insieme ai compagni partecipanti al Progetto Lost in Education dell’Istituto comprensivo Novara di Sicilia dei plessi di Mazzarrà, Tonnarella e Furnari hanno proposto i centri raccolta dei due comuni a favore della popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

Nei mesi scorsi i ragazzi dell’I.C. hanno instaurato un rapporto di amicizia con il Rotaract di Barcellona e con l’Associazione Musica e Mente grazie alle attività laboratoriali svolte per il progetto Lost in Education. I ragazzi non appena hanno letto che il Rotaract stava organizzando dei punti raccolta nei comuni limitrofi, hanno mobilitato le due amministrazioni e l’Istituto comprensivo al fine di estenderlo nei loro comuni e condividere il fine benefico. I ragazzi, ringraziando le due amministrazioni di Mazzarrà e Furnari e l’Istituto comprensivo Novara di Sicilia, invitano tutte le famiglie a partecipare alla raccolta dei beni di prima necessità e richiamando l’art.38 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dicono “No alla
guerra” chiedendo la protezione di tutti i bambini ucraini. L’iniziativa è partita stamane, 8 marzo e durerà fino al 16 marzo.

Il Centro raccolta dei beni di prima necessità a Furnari si trova preso il Palazzo Marziani e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Mentre il Centro raccolta dei beni di prima necessità a Mazzarrà si trova presso l’ex scuola elementare S2 Corso Principe Umberto e sarà aperto: venerdì 11/03 dalle ore 15:00 alle ore 17:00; sabato 12/03 dalle ore 10:00 alle ore 12:00; domenica 13/03 dalle ore 10:00 alle ore 12:00; lunedì 14/03 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; martedì 16/03 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Successivamente tutti i beni verranno raccolti dal Rotaract di Barcellona P.G. verrano spediti tramite canali Rotaract a Berlino e Mannheim (Germania), Ljubljana (Slovenia) e Palanca (Moldavia).

  Nel fine settimana anche Terme Vigliatore ha risposto all’iniziativa di solidarietà nei confronti della popolazione Ucraina “colpita da questa ingiusta guerra!”, grazie alla collaborazione di componenti della giunta comunale, tra cui l’Assessore Florinda Duci, alcuni consiglieri, i giovani della Pro Loco insieme ai cittadini, ai volontari della Protezione Civile e all’associazione AIGA Barcellona P.G.

Una giornata dedicata alla raccolta dei beni di prima necessità, in cui  si sono prodigati al fine dell’ottima riuscita. “Grazie a tutti Voi. Quando la macchina della solidarietà si muove lo fa incondizionatamente!”, scrive il sindaco Bartolo Cipriano dalla sua Pagina Facebook.