Condividi:

La Regione interviene sui disagi degli automobilisti e stanzia 500 mila euro in due anni, per il rimborso al Cas ai fini dell’esenzione del pedaggio sulla A20 nel tratto Barcellona-Milazzo, alla luce del reiterato silenzio della Città Metropolitana di Messina sui gravissimi disagi che i residenti del barcellonese patiscono con la chiusura del ponte del Mela e il disinteresse dell’Ente.

Sulla questione è arrivato un emendamento presentato dall’onorevole Pino Galluzzo, in seguito alle richieste del sindaco Pinuccio Calabrò e dell’assessore Giuseppe Benvegna, “la Regione Siciliana ha stanziato 50 mila euro per il 2023 e 450 mila euro per il 2024 destinate al Cas quale rimborso per i mancati introiti scaturiti dall’esenzione del pedaggio nel tratto interessato. Per competenza territoriale sarebbe dovuta essere la Città Metropolitana a rimborsare il Consorzio Autostrade, ma in assenza di un qualsiasi tipo di interesse ai disagi della popolazione da parte dell’Ente, e grazie al nulla osta del Ministero, è stata la Regione a venire incontro alle istanze del territorio. Il sindaco Pinuccio Calabrò, gli assessori Giuseppe Benvegna e Salvatore Coppolino.

Nel ringraziare l’onorevole Galluzzo per l’attenzione posta quotidianamente alla problematica, non possono non sottolineare, ancora una volta, il perdurante disinteresse della Città Metropolitana nella vicenda dei lavori al ponte del Mela e soprattutto nella gestione della bretella alternativa”.