Condividi:

Stasera, sabato 1 ottobre 2022, la grande finale del Festival del Cinema Italiano si terrà all’Auditorium di Pace del Mela. In una nota pubblicata sui social il patron del Festival Franco Arcoraci ha comunicato che si è stati costretti a spostarsi da Milazzo in quanto si trattava dell’unico posto al coperto disponibile per accogliere il pubblico insieme ai grandi ospiti del cinema e non mettere la serata a rischio a causa dell’incertezza dovuta alle condizioni meteorologiche (minaccia pioggia), che non possono e non devono inficiare mesi di lavoro. 

“Volevo regalare un sogno a Milazzo ma i miei ospiti devono stare bene per onorare la nostra tradizionale ospitalità  tramandata dai nostri vecchi.”

Stasera a partire dalle ore 21.30 verranno assegnate le Stelle d’Argento ai migliori film ed agli attori. Presenta Veronica Maya, Presidente di Giuria Ricky Tognazzi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Fin qui Arcoraci che ha fatto sicuramente la scelta più giusta visto che a Milazzo il Teatro Trifiletti era già occupato da un altro evento e il Duomo al Castello manifesta problemi di acustica.

Tornando invece al Festival, possiamo già fare un primo bilancio che è certamente positivo: in queste giornate la città di Milazzo è apparsa più viva, più frizzante per la presenza di tanti gli ospiti che hanno partecipato agli incontri, molto seguiti i Red Carpet che hanno sempre un fascino particolare, il Gran Galà in TV e la Mostra a Palazzo D’Amico di tre eccellenze nel campo dell’arte, la cinese Lu Mei, l’inglese Craig Warwick e il nostro Lorenzo Chinnici, E ieri sera in tanti nell’Atrio del Carmine hanno applaudito il grande Ricky Tognazzi, attore/regista nonché Presidente della Giuria che stasera decreterà i vincitori del Festival, del quale è stato presentato il film “La voglia matta di vivere”, praticamente la vita del grande papà Ugo Tognazzi.

Stasera previste tantissime presenze per la Premiazione Finale e Live Music.Ospiti: Ricky Tognazzi, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Aurora Ruffino, Christian Marrazziti, Mario Falcone, Stefania Casini, Paola Lavini, Marcello Foti, Fabrizio Del Noce,Teresa De Santis, Claudio Bucci, Roberto Cipullo, Mimmo Calopresti, Nino Celeste, Giusy Venuti, Franco Arcoraci, Ronnie Jones, Paki Canzi, Gino Accardo, Sebastiano Somma, Pablo e Pedro, Jun Ichikawa, Giuseppe Milazzo Andreani, Pino Ammendola, Patrizia Pellegrino, Alessandra Borgia, Luigi Pane, Alessio Lauria, Marco Mario De Notaris, Gianfelice Imparato, Marco Pollini, Marco Leonardi, Susy Laude, Margot Sikabonyi, Nina Torresi, Dino Abbrescia, Francesco Apolloni, Rocco Barbaro, Stefano Sgrò, Pino Garufi, Nino Milia,Turi Giuffrida, Euforia Ensemble. Conduce: Veronica Maya.