Condividi:

La 68sima edizione del Festival di Sanremo è stata vinta dal duo Ermal Meta e Fabrizio Moro.

La loro “Non mi avete fatto niente” è un grido di speranza contro il terrorismo che negli ultimi anni sta insanguinando il mondo. Un pezzo dal ritmo crescente che diventa trascinante e si vede che i due artisti “sentono” particolarmente la canzone. Neanche la stupida polemica sulla copiatura di parte del brano “dell’autore da sé stesso”  ha fermato quello che è un successo meritatissimo.

Secondo posto e sorpresa di questo Festival il divertente pezzo del gruppo Lo Stato Sociale mentre terza è arrivata Annalisa.

Fuori dal podio si piazza Ron, il cui pezzo delicato donatogli da Lucio Dalla ottiene l’ambito e prestigioso (forse più dello stesso primo posto!) Premio della Critica “Mia Martini”.

Al quinto posto la sempre raffinata Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, sesto Max Gazzè con la sua fiaba/leggenda che ha ammaliato e settimo Luca Barbarossa con la canzone in romanesco Passame er sale. Ottavo posto per i bravissimi Diodato e Roy Paci, un autore/cantante che ha perfettamente eseguito il suo pezzo in sintonia con la eccellente tromba del siciliano Roy Paci. Nono posto per i The Kolors, decimo Giovanni Caccamo con la romanticissima “Eterno”. Le Vibrazioni conquistano l’undicesimo posto in classifica, seguite dal duo Enzo Avitabile e Peppe Servillo, e da Renzo Rubino al tredicesimo posto. Soltanto 14esima Noemi (avrebbe meritato di più) che precede Red Canzian (15esimo posto), i Decibel (16esimo posto) e Nina Zilli al 17esimo posto. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli si piazzano al 18esimo, penultimo Mario Biondi. Ultimi ma sempre originali Elio e Le Storie Tese.

In conclusione un Festival riuscitissimo, canzoni di spessore certamente più alto rispetto alle passate edizioni, merito del Direttore Artistico Claudio Baglioni, una scommessa stravinta.

Bravissimi anche i due presentatori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

I PREMIATI

Premio della Critica “Mia Martini” RON

Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”

LO STATO SOCIALE

Premio “Sergio Endrigo” Miglior Interpretazione

ORNELLA VANONI

Premio “Sergio Bardotti” Miglior Testo MIRKOEILCANE

Premio “Giancarlo Bigazzi” Miglior Musica

MAX GAZZE’

Premio “Tim Music”

ERMAL META E FABRIZIO MORO