Condividi:

Un nubifragio di grande impatto per i millimetri di pioggia abbattutasi sui vari comuni tirrenici del messinese, che ha causato gravi allagamenti, frane e smottamenti. 

Il punto del Dipartimento Regionale della Protezione Civile sugli eventi meteo avversi sulla costa tirrenica in provincia di Messina è allarmante, con diverse zone da attenzionare.

Ecco il report sul territorio, dai vari comuni messinesi colpiti dal nubifragio:
“19:12 Monforte San Giorgio, piove incessantemente con raffiche di vento forte nella parte collinare/montana. Si signala la presenza di alcune microfrane sulla SP60 che comunque non ostruiscono (al momento) la transitabilitá della stessa. Segnalazione già effettuata alla Città Metropolitana. Attivate procedure per presidiare passi e sottopassi.
19:11 Soris riceve richiesta di aiuto per una donna a bordo di un’auto rimasta impantanata nel fango a Calderà, nel territorio di Milazzo. La donna non parla bene italiano. Allertato il comando dei Vigili del Fuoco
19:10 Milazzo, studenti e insegnanti di una scuola sono in attesa di soccorsi. Sindaco chiede intervento dei volontari.
19:00 – Tripi Mamma e due bambini a bordo di un’auto impantanata nel fango portati in sicurezza dai volontari accorsi sul luogo.
18:59 – Rintracciata a Terme Vigliatore una signora che si trovava con la propria auto sul lungomare, nei pressi di un ponte. Il fratello aveva lanciato l’allarme chiamando la Soris. Acqua e fango nell’abitacolo dell’auto, incolumi gli occupanti del mezzo. Volontari si stanno recando sul posto per l’assistenza all’automobilista,
ore 18:55 Milazzo, via Kennedy allagata, volontari mettono in sicurezza automobilisti.
Aggiornamento ore 18: 40 Si invitano gli abitanti delle zone interessate a prestare la massima attenzione e precauzione in vicinanza torrenti e ponti.
Ad Oliveri pioggia intensa, si registra il crollo di parti di cornicione di una scuola. Sul posto Volontari di Protezione Civile;
Segnalata interruzione SP 82, dopo bivio per Acquaficara.
Terme Vigliatore il sottopassaggio è bloccato perché allagato.
Si sono registrate forti piogge a Novara di Sicilia (220 mm in 3 ore), Tripi, Barcellona pozzo di Gotto (150 mm), Milazzo e Valle del Mela. Due strade provinciali, zona Tripi Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia sono interdette al traffico per piccoli smottamenti. La Provincia Regionale sta intervenendo con proprio personale e mezzi movimento terra per ripristinare la viabilità stradale .
Situazione critica a Milazzo e Barcellona per allagamenti case.
La Struttura del DRPC Sicilia è stata attivata ed è in costante contatto con i sindaci delle località interessate. Vigili del Fuoco e Organizzazioni di Volontariato sono già sui luoghi per i primi interventi.
L’autostrada A20 è interrotta tra gli svincoli di Falcone e Barcellona”.