Condividi:

Ritorna il gustoso e colorito appuntamento d’autunno con l’ottava edizione di “Festeggiando San Martino. Mirtu, Frazzanò, Galati e Lonci sunu li quattru paisi di li funci”.

La manifestazione è organizzata dall’associazione socio-culturale “Vivere Frazzanò”, in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Gioventù Frazzanese” con il Patrocinio Oneroso dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Frazzanò e di tantissimi privati.

Si parte sabato 12 Novembre con l’escursione organizzata nel territorio di Frazzanò, in collaborazione con l’Associazione Micologica “P. Bernardino” di Ucria, per i bambini delle scuole elementari e medie. I funghi che verranno raccolti, serviranno ad allestire una mostra micologica, nel pomeriggio, presso la sala ex-bibilioteca, curata dai Micologi ucriesi. Altro evento la mostra-mercato artigianale, che dà la possibilità di fare conoscere ed apprezzare le produzioni tipiche del territorio. In serata è prevista la degustazione di un’ampia offerta gastronomica: risotto ai funghi, salsiccia e porchetta di suino nero dei Nebrodi accompagnate da funghi trifolati, pane casereccio e dell’ottimo vino novello in onore di San Martino. A completare il tutto ci sarà il concerto dei “Camurria”, la musica della band è un universo sonoro contaminato in cui diversi generi si mischiano con disinvoltura con le colorite influenze della musica tradizionale siciliana. I testi, scritti in italiano, inglese e dialetto siciliano, spaziano con molta (auto)ironia e visionaria fantasia, dal puro non-sense all’impegno sociale, passando per la descrizione di fatti e luoghi tipici della propria terra e del proprio vissuto quotidiano. Questa miscela di suoni ed emozioni è il “Rock Agreste”, genere di cui sono pertanto, e per fortuna,  gli unici e soli portavoce. Tra le innumerevoli esibizioni Live, svariate sono le partecipazioni a programmi radio-televisivi, festival e concorsi Nazionali come Sanremo Rock, Arezzo Wave, Rock Targato Italia e di recente al Tenco Ascolta.

Domenica 13 novembre, a partire dalle 14:00, sarà possibile acquistare prodotti tipici e artigianali presso la mostra-mercato, alle 16:00 si terrà la sfilata per le vie del paese, del gruppo folkloristico di Mistretta “Amastra”, che in costumi tradizionali, proporranno un vasto repertorio di canti e balli della più antica tradizione siciliana. Alle 18:00, presso la sala consiliare, ci sarà uno spazio dedicato all’approfondimento culturale con la presentazione del libro “La valle della luna” del noto giornalista e scrittore Melo Freni. Prenderanno parte all’esposizione di “La valle della luna” come relatori l’editore del libro Pierangelo Giambra e il Coordinatore Regionale de “I Borghi più Belli d’Italia” Dott. Salvatore Bartolotta, e interverranno nel dibattito anche il Sindaco di Frazzanò, Ing. Gino Di Pane, l’Assessore alla Cultura, Dott. Marco Imbroscì, il Presidente dell’Associazione socio-culturale “Vivere Frazzanò” Andrea Miracola, il Presidente dell’Associazione socio-culturale “Gioventù Frazzanese” Giuseppe Liirò. Inoltre sarà presente come ospite il cantastorie Fortunato Sindoni, autore di un passo inserito in “La valle della luna”, chiamato “Caino a Fantina”, e alcuni passi del volume saranno letti da Elena Grasso.

Dalle 19:00, presso la sala sociale, appuntamento gastronomico e culturale, con l’ottavo concorso eno-gastronomico “Miglior Piatto”, con la partecipazione di ben 7 ristoranti presenti nei quattro Comuni del famoso proverbio che dà il titolo alla manifestazione. La serata sarà accompagnata dalla degustazione di vini della cantina “Solano” di Camporeale (PA). La serata terminerà in Piazza Regina Adelasia con il concerto degli “Abusivi Band”, nota cover band di Mannarino, Capossela e Tinturia. I visitatori potranno ammirare le bellezze storiche ed architettoniche del centro storico di Frazzanò, con le sue chiese, il Monastero S. Filippo di Fragalà, le piazzette e i vicoli ricchi di fascino, dove il tempo sembra essersi fermato.