Condividi:

“Federico sta raccogliendo il suo meritato successo fatto di lavoro, di anni di ricerca musicale. Da ragazzo cercava le sonorità nelle parole e negli strumenti musicali che sperimentava cercando il suono in ogni strumento ma principalmente dentro la bellezza che ha assorbito intorno a lui.”

Siamo sulla collina di Falcone in un luogo magico tra ulivi secolari, una terrazza dalla quale si domina la baia di Tindari, lontano dai rumori, e chi ci parla è la scultrice ed artista Mimma Nicolosi Palana mamma di Federico Palana in arte Fred De Palma… si… avete capito bene, proprio il 29enne cantante torinese, mattatore dell’estate musicale 2019 che sta spopolando con il suo “Una volta ancora”, vero e proprio tormentone che ha conquistato tutte le classifiche di vendita e non solo. Il brano, interpretato con la cantante e attrice spagnola Ana Mena, è prossimo ai 60 milioni di views su YouTube e 190 milioni di clic. 6 settimane consecutive al numero 1 della classifica dei singoli più venduti e ben due dischi di platino. Nonostante si sia appena entrati in autunno, la canzone continua ad essere una delle più ascoltate nella classifiche di Spotify, ITunes, Apple Music e Shazam!

L’artista Mimma Nicolosi Palana così prosegue: “Il resto credo che non lo potrà sapere da me, io sono la madre, lui ha cercato fuori negli ambienti musicali collaborazioni e ricchezza di incontri per crescere, sempre con l’umiltà che lo contraddistingue, non sarebbe andato da nessuna parte se non fosse stato così.”

Definito il “re del raggaeton” Fred De Palma ha pubblicato proprio il 13 settembre 2019 il suo nuovo lavoro “Uebe” che contiene duetti con artisti che stanno popolando le chart degli ultimi anni, a cominciare dal rapper Shade, passando per il collega monzese Emis Killa, arrivando fino a Baby K, senza dimenticarsi di Sofia Reyes e nuovamente di Ana Mena con la quale già la scorsa estate spopolò con il brano “D’estate non vale”. Il titolo del disco “Uebe” è certamente particolare e Fred lo spiega così: “è la storpiatura di baby. Usare una parola inventata da me significa portare novità in tutti gli aspetti del disco”.

L’artista torinese ha iniziato da Milano il proprio tour di presentazione del nuovo lavoro nei vari Store del Paese, tante le interviste, media e stampa nazionale lo stanno giustamente attenzionando e la nostra Testata Giornalistica è riuscita tramite fruttuosi contatti a regalare agli affezionati lettori, in assoluta esclusiva, la testimonianza della mamma-scultrice che, come detto, pur risiedendo a Torino, dove ha un laboratorio artistico, ha origini siciliane; proprio nella vicina Falcone ha creato una struttura che coniuga turismo ed arte. Tra l’altro la Nicolosi Palana nell’ottobre del 2018 ha tenuto una mostra nel nostro Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto mentre nei mesi scorsi ha esposto nella bellissima location del Parco Museo Jalari.

Chiudiamo quindi con le parole di mamma Mimma che sono una dolce carezza nei riguardi di Federico/Fred De Palma: “Io  credo che sentiremo parlare ancora di lui, conoscendolo bene so che sperimenterà nuovi percorsi musicali così come ha sempre fatto, senza distrazioni ma con la gioia di regalarci ancora poesie.”