Condividi:

“Per via della positività al virus Covid-19 di due docenti della scuola dell’infanzia di Furnari Centro, le attività didattiche in presenza sono sospese dal 17/11/2020 fino a nuove indicazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Barcellona P.G. Per la gestione della situazione è stata attivata la procedura prevista per casi di SARS-CoV-2 disposta dall’Istituto Superiore della Sanità, attraverso l’identificazione dei contatti stretti.”

Questo è il comunicato del Prof. Giovanni Maisano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Novara di Sicilia, dal quale dipende il plesso di Furnari Centro.

I bambini di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia in indirizzo, le docenti e il personale ATA saranno contattati, tramite la scuola, dall’ASP di Barcellona P.G, sulla base dell’elenco inoltrato dal Referente Covid dell’Istituto, per effettuare lo screening massivo, per il quale si attende la comunicazione della data e del luogo da parte dell’ASP. In attesa, si notifica l’isolamento, già disposto dal Dipartimento di Prevenzione con comunicazione del 14/11/2020, per gli alunni e un 1 genitore, per i docenti e il personale ATA del plesso, a partire dal 13/11/2020 e fino al 22/11/2020. Gli elenchi degli alunni corredati dall’indicazione del genitore che si disporrà in isolamento con il figlio/a saranno inviati all’ASP per i provvedimenti di competenza.

Nella nota del Dirigente sono inoltre riportate le prescrizioni dell’ASP nei casi sospetti.

A) arrivato da meno di 14 giorni da zone a rischio o

B) che ha avuto contatto stretto con un caso confermato

DEVE SEGUIRE FINO A 10 GG DAL PROPRIO ARRIVO O DALL’ULTIMO CONTATTO

1) ISOLAMENTO DOMICILIARE (sospensione da lavoro, frequenza scolastica, frequenza di luoghi pubblici e mezzi di trasporto.

2) UTILIZZO ESCLUSIVO di camera e bagno.

3) UTILIZZO DI MASCHERINA durante i contatti con i coabitanti.

4) TOSSIRE O STARNUTIRE NEL GOMITO O SU UN FAZZOLETTO; gettare in apposito contenitore dopo l’utilizzo e lavarsi accuratamente le mani per almeno 20 secondi con acqua e sapone o con soluzione alcoolica al 60%.

5) LAVARE ACCURATAMENTE LE MANI con acqua e sapone per almeno 20 secondi e non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche.

6) USO ESCLUSIVO di piatti, bicchieri, posate, utensili di cucina, asciugamani, lenzuola ed altri oggetti di possibile utilizzo comune della casa; dopo l’uso di questi oggetti lavarli accuratamente con acqua e sapone.

7) MISURARE LA TEMPERATURA 2 volte al giorno; contattare il MMG o PLS se compaiono febbre, tosse, dolori muscolari, brividi, cefalea, difficoltà respiratoria.

In ogni caso è essenziale contattare il medico curante/il pediatra di libera scelta ed informarlo della procedura in corso, al fine di valutare il percorso più idoneo per le singole situazioni.

Con il “Piano scolastico per la didattica digitale integrata”, l’Istituto si è impegnato ad attivare la DAD a seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza.

Pertanto, seguiranno comunicazioni specifiche per l’attivazione della didattica a distanza in tempi brevissimi.