Condividi:

Grande successo per “Il Sogno di Maria”, il Presepe Vivente scritto e diretto dal drammaturgo Rocco Chinnici, una rappresentazione inedita negli scorci più caratteristici del centro cittadino, che in tre giorni dal 26 al 28 dicembre ha fatto registrare numeri inaspettati.

Con la serata conclusiva di ieri si sono raggiunte le oltre 2500 presenze, grazie ad un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e promosso dall’Assessore Giovanni Spinella con la collaborazione dell’Associazione Giovanni Paolo II, attiva sul territorio, ultima realtà peraltro a proporre il presepe vivente nel centro tirrenico e la parrocchia di Furnari. Il progetto si avvale di un’ altra importante collaborazione, ovvero quella con l’istituto superiore barcellonese ITT-LSSA “Copernico “ progetto coordinato dalla Prof.ssa Letizia Mandanici, anche lei uno fra i personaggi della Sacra Rappresentazione.

Un viaggio completo nella storia di Gesù con tutti i suoi martiri addirittura fino alla Resurrezione, con una rivisitazione resa più suggestiva con le viuzze e le antiche casette presenti nel piccolo borgo collinare. Al termine dell’intenso percorso un pubblico visibilmente emozionato ha inondato i registri posti all’uscita del presepe di commenti positivi che commuovono e riempiono d’orgoglio.

Esprime soddisfazione l’Assessore comunale al turismo e spettacolo, Giovanni Spinella: “Abbiamo voluto fortemente questa rappresentazione per creare in primis un momento d’unione nel paese merito di tutti e soprattutto del maestro Chinnici che ci ha fatto un grande regalo.

Inoltre tale percorso ci ha fatto rivivere la storia in uno scorcio di paese inedito e che attraverso questa manifestazione è stato rivalutato e presentato con una nuova luce. Intento principe dell’Amministrazione comunale”.

Infine l’Assessore tiene a ringraziare: Rocco Chinnici autore e direttore artistico, l’ITT-LSSA “N. Copernico “ di Barcellona P.G. nella persona della dirigente prof.ssa Angelina Benvegna, della tutor Letizia Mandanici e di tutti gli studenti partecipanti. Associazione “Giovanni Paolo II” di Furnari e la Parrocchia Santa Croce per aver donato gli abiti di scena. Associazione “Custodi della Natura” per aver supervisionato la viabilità. Tindaro, Roberto, Giuseppe e Fabio per gli allestimenti tecnici e logistici. L’amministrazione comunale di Furnari, l’assessorato Turismo e Spettacolo, l’Ufficio tecnico. Il ringraziamento più grande a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo presepe unico nel suo genere.