Condividi:

Si è tenuta sabato 26 gennaio 2018 nell’antico e riqualificato Palazzo Marziani di Furnari (ME), la Cerimonia di Premiazione del IV Concorso Internazionale di Poesia “Graziella Campagna – Vittima di mafia”. L’evento è stato organizzato dal circolo “Arci Senza Confini”, presieduto da Alessia Calabrò e da Ignazio Miraglia.

Una sala strapiena ed un grande successo per un Concorso che ha visto poeti italiani e stranieri che, con i loro bellissimi versi, hanno reso onore alla memoria di Graziella Campagna. Presentatori della serata Paola Miraglia, Alessia Calabrò e Ignazio Miraglia, presente l’assessore Gioacchino Messina per l’Amministrazione comunale della città di Furnari, due componenti della Giuria, la Prof.ssa Maria Sottile, la Dott.ssa Paola Miraglia, il Dott. Giovanni Restuccia e il Prof. Paolo Pirri, oltre alla stessa Alessia Calabrò.

La giuria del Premio Letterario “Graziella Campagna – Quarta edizione 2018 ” composta dai seguenti componenti: Prof.ssa RITA SOTTILE – Dott.ssa ENZA MESSINA – Prof.ssa EMMA COPPOLINO – Dott.ssa PAOLA MIRAGLIA – Dott. GIOVANNI RESTUCCIA Dott. GIOVANNI RIGOLI – Dott.ssa LAURA FICCO – Prof.ssa MARIA SOTTILE – Prof. PAOLO PIRRI – GIOVANNI MAZZEO e dalla Presidentessa del circolo ARCI di Furnari Messina ALESSIA CALABRO’ (Presidente della giuria senza diritto al voto).

Dopo i saluti iniziali hanno preso avvio le premiazioni partendo dalla Sezione A, “Poesia in Lingua Italiana”.

Vincitrice del Primo Premio TERESA VARIO – Patti (ME) per la poesia “Vita Rubata”.

Secondo Premio ex aequo al poeta Dario Leto – Castroreale (ME) per la poesia “Un Testimone” e alla poetessa Grazia Dottore – Messina per la poesia “Sogni”.

Terzo Premio ex aequo al poeta Andrea Calabrò – Castroreale (ME) per la poesia “Se Esisti”, al poeta Dario Leto – Castroreale (ME) per la poesia “Sogna”, alla poetessa Gianna Spiaggia – San Cataldo (CL) per la poesia “Invisibile Anima Fragile” e al poeta Nunzio Bono Casorate Primo (PV) per la poesia “Icaro Nel Suo Mondo D’Ali”.

Il “Premio della Critica” è stato vinto dalla poetessa VARIO TERESA – Patti (ME) per le poesie“Nel Vento” e “La Porta” .

Il “Premio Arci 2018” è stato assegnato al poeta Rocco Amato – Milazzo (ME) per la poesia “Il Violinista”.

Si è quindi proseguito con le “Menzioni d’Onore”, alla poetessa Grazia Dottore – Messina per la poesia “Son Qua Mondo”, al poeta Renato Di Pane – Messina per la poesia “Incanto”, al poeta Sergio Spena Napoli per la poesia “Nessun Altro”, al poeta Calabrò Salvatore Giuseppe – Barcellona P.G. (ME) per la  poesia“Qualcuno…Pochi…” e al poeta Alfredo Anselmo – Barcellona P.G. (ME) per la poesia “Rosso Di Sera”.

Inoltre, è stata assegnata una “Menzione di Merito” al poeta Nunzio Bono Casorate Primo (PV) per la poesia “Macramè”.

Si è infine passati ai premiati della Sezione B, “Poesia in Vernacolo”.

Primo Premio – Titolo della Poesia “Dint’ ‘o Silenzio”– Autore SERGIO SPENA Napoli.

Secondo Premio – Titolo “Fermiti Luna…” – Autore Gaetano Lia – Monterosso Almo (RG).

Terzo Premio – Titolo “Funtana Malata” – Autrice Maria Miano – Furnari (ME).

Terzo Premio – Titolo “A Guagliuna Puverella” – Autore Marseglia Fausto – Marano (NA).

Premio della critica alle poesie Disiu Di Paci…” e “Terra Priziusa…” – Autore Gaetano Lia – Monterosso Almo (RG).

Premio ARCI 2018 alla poesia “Fermiti Luna…” – Autore Gaetano Lia – Monterosso Almo (RG).

Menzione D’Onore

Titolo della Poesia “Littra A Me’ Patri” – Autore Renato Di Pane – Messina.

Titolo della Poesia “Ammatula Ti Circai” – Autore Salvatore Gazzara- Messina.

Titolo della Poesia “Chiovi” – Autore Donatello Fazio – Collebeato (BS).

Menzione Di Merito

Titolo della Poesia “ ‘A Paranza” – Autore Fausto Marseglia – Marano (NA).

Titolo della Poesia “Littra A Vanni Foti” – Autore Vittorio Basile – Barcellona P.G.(ME).

Titolo della Poesia “Me’ Nonna” – Dario Leto – Castroreale (ME).

Titolo della Poesia “ ‘nfierno”– Autore Sergio Spena Napoli.

Titolo della Poesia “A Terra Unni Nasci”– Autore Salvatore Greco Biancavilla (CT).

Titolo della Poesia “Affettu Di picciriddu”– Autore Salvatore Gazzara – Messina.

 

 

I poeti presenti hanno declamato i propri versi mentre le poesie degli assenti oltre alle motivazioni del premio ricevuto sono state lette da Ignazio Miraglia, da Paola Miraglia, Paolo Pirri, Maria Sottile e da Alessia Calabrò. Alla fine chiusura in bellezza con un rinfresco che ha chiuso un appuntamento molto bello e sicuramente di qualità. In cantiere il progetto di un Libro con le poesie del Concorso.