Condividi:

Il programma “Nati per leggere” arriva nel territorio del Comune di Furnari. A dare il via all’iniziativa, l’inaugurazione che si terrà domenica 27 ottobre dalle ore 18:00 presso Palazzo Marziani, in via degli Uffici.

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo di lettrici volontarie locali, in sinergia con la Biblioteca Comunale “Lorenzo Chiofalo”, l’Amministrazione Comunale di Furnari ed il gruppo di coordinamento, di cui il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è capofila. Il progetto è stato promosso dall’Assessore alla cultura Gioacchino Messina e dal sindaco
Avv. Maurizio Crimi, coadiuvati anche dal neo Assessore all’istruzione Melita Messina, nella consapevole importanza di aderire ad un progetto che si presenta come strumento di educazione alla lettura e di promozione della cultura.

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare alle famiglie e ai genitori, e sarà un’occasione per promuovere il programma Nati per leggere che – nato nel 1999 dalla collaborazione tra l’associazione culturale pediatri, l’associazione italiana biblioteche e il centro per la salute del bambino – promuove a livello nazionale la buona pratica della lettura ad alta voce ai bambini, sin dalla nascita per tutto il periodo prescolare (0-6 anni).

Nel corso dell’inaugurazione verrà illustrato il calendario con gli appuntamenti mensili che si svolgeranno presso l’Asilo Nido Comunale, la Scuola dell’Infazia, nei due plessi di Furnari e Tonnarella, l’ambulatorio Pediatrico della dott.ssa D’Andrea e la Biblioteca Comunale, dove è stato allestito un punto lettura.
A condividere con il pubblico gli obiettivi di questo programma, che da anni in tutta Italia coinvolge bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l’infanzia, educatori e librai, sarà Paola Belardo, referente del progetto locale, insieme al gruppo di volontariato costituito dalle lettrici volontarie Cinzia Paratore, Serenella Catalano, Marta Pelleriti e da Nella Privitera, moderatrice della serata. Interverranno nel corso dell’inaugurazione anche la dott.ssa Mariella Chiaramonte, responsabile della Biblioteca Oasi di Barcellona, la dott.ssa Rosa Vittoria Arnone, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Novara di Sicilia” e la dott.ssa pediatra Emma D’Andrea. Inoltre le lettrici volontarie di Furnari si impegneranno nella lettura di alcuni libri illustrati, rivolta ai bambini (0-6 anni) e alle loro famiglie.