Condividi:

Si investe sul miglioramento ed ammodernamento degli impianti sportivi del territorio, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale che ha predisposto i progetti esecutivi per accedere ai due mutui, di cui si è già avuto la concessione per l’importo complessivo di 360.000 euro.

Ottimo risultato per il comune tirrenico, considerando che in provincia di Messina sono stati tre i Comuni che hanno ottenuto tale finanziamento (oltre Furnari, Barcellona per 750.000 euro e Malvagna per circa 150.ooo) mentre in Sicilia appena 18 Comuni.
Il bando dovrà essere predisposto entro il prossimo Giugno ed i lavori completati entro l’anno.
Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione per l’importante risultato ottenuto e per la fattiva collaborazione dell’ufficio tecnico e dell’ufficio finanziario. “Queste opere consentiranno agli sportivi furnaresi ed alle due società di calcio di potere utilizzare entro breve termine delle strutture adeguate ai tanti giovani  che praticano lo sport . Ancora una volta Furnari si pone come un importante punto di riferimento per l’intero territorio”.

 

Ecco nel dettaglio i progetti e i relativi costi delle opere:

 

  1. ADEGUAMENTO E MESSA A NORMA SPOGLIATOIO E AREE ESTERNE DEL CAMPO DA CALCIO SITO IN VIA PRESTI PAOLO DEL COMUNE DI FURNARI (ME).

 

Importo totale progetto € 183.097,21

di cui euro 139.541,46 per lavori

 

Incarico di progettazione esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, conferito all’ing. Massimo Brancatelli con studio a S. Agata Militello.

 

  1. LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO DEL

CAMPO DI CALCIO SITO IN CONTRADA “PILATO”

 

Importo totale progetto € 180.000,00

di cui euro 139.035,76 per lavori

Incarico di progettazione esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, conferito all’arch. Filippo Baglione con studio a Furnari.

L’Amministrazione del Comune di Furnari, a seguito della pubblicazione del bando da parte dell’Istituto del Credito Sportivo ha inteso procedere all’ Adeguamento e messa a norma dei due Campi da calcio siti in via Presti Paolo e in contrada Pilato al fine di adeguarli alle attuali necessità del paese mediante interventi puntuali miranti, in particolare, alla modernizzazione delle strutture. A tale scopo si è attinto dal “Programma triennale delle opere pubbliche” che prevedeva in un più ampio intervento generalistico un insieme d’interventi manutentivi degli impianti sportivi.

L’Amministrazione ha attivato prontamente l’ufficio, all’uopo predisposto e diretto dal Dirigente Geom. Emilio Puliafito, per predisporre un progetto definitivo, specifico, di ristrutturazione ed adeguamento degli impianti sportivi al fine di promuovere la pratica sportiva ed i valori di coesione, solidarietà e integrazione sociale, attraverso delle strutture a valenza polifunzionale, nonché fruibili nell’ambito delle scuole e delle associazioni sportive come luoghi di aggregazione sociale. Vista la graduatoria di merito del Credito Sportivo, che ha posto tali progetti ai primi posti della graduatoria, l’ufficio tecnico ha predisposto gli atti per l’affidamento della progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza sia in fase di progettazione ed esecuzione. Dopo aver completato le operazioni amministrative sono stati assegnati all’ing. Massimo Brancatelli con studio a S. Agata Militello e all’arch. Filippo Baglione con studio a Furnari, gli incarichi di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Gli interventi, nel loro insieme prevedono in particolare:

Campo sito in via Presti Paolo

Impianto sportivo

  • Demolizione dell’attuale corpo spogliatoio in pessime condizioni di manutenzione e conservazione e la successiva posa in opera di spogliatoio prefabbricato;
  • Demolizione dell’attuale recinzione al campo sportivo e posa in opera di nuova recinzione a norma;

Spazio Esterno:

  • Sistemazione generale delle aree esterne al complesso di gioco per adeguarlo alle normative vigenti.

Campo sito in contrada Pilato

Impianto sportivo

  • Ristrutturazione dell’attuale corpo spogliatoio in pessime condizioni di manutenzione e conservazione con realizzazione dei nuovi spogliatoi adeguati alle attuali normative CONI;
  • Demolizione dell’attuale recinzione al campo sportivo e posa in opera di nuova recinzione a norma;
  • Realizzazione di tribune prefabbricate su apposito massetto in c.a. opportunamente dimensionato

Spazio Esterno:

  • Sistemazione generale delle aree esterne al complesso di gioco per adeguarlo alle normative vigenti.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.