Condividi:

Il comune di Furnari rende pubblico l’avviso dedicato al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA). Il sostegno consiste in un sussidio economico, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle famiglie in condizione economiche disagiate mediante I’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Destinatari: Le famiglie che abbiano i seguenti requisiti: 1. presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile ovvero donna in stato di gravidanza accertata ( non prima dei quattro mesi dalla data presunta dal parto, corredata da documentazione medica rilasciata da struttura pubblica); 2. cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo; 3. residenza nel Comune di Furnari appartenente al Distretto D28 ( Barcellona Pozzo di Gotto); 4. Indicatore ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro; 5. non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale; ovvero il valore complessivo deve essere inferiore a euro 600 mensili; 6. non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati ( indennità di disoccupazione e assegno di disoccupazione); 7. nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi precedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda,

Importo del beneficio: Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA), rilasciata dall’INPS, determinata in base alla numerosità del nucleo familiare da un minimo di €.80,00 ( 1 membro) ad un massimo di €.400,00 (5 o più membri), Dove e quando presentare la domanda: Il soggetto fruitore potrà presentare domanda a partire dal 2/O9/2OL6 mediante compilazione di apposito modulo INPS e consegna all’Ufficio Protocollo – posta in entrata – del Comune di Furnari; Il modulo è disponibile qui (Scarica modulo) e presso I’Ufficio L’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune acquisita I’istanza effettuerà I’istruttoria per I’ammissibilità del beneficio.