Condividi:

Sabato 1 aprile e domenica 9 aprile alle ore 20:30 ritornano a Tonnarella, le emozioni della Sacra Rappresentazione della Passione del Gesù di Nazareth, portata in scena dal Gruppo Teatro e realizzata in collaborazione con la “Parrocchia Santa Maria di Trapani” e con il patrocinio del Comune di Furnari e il contributo volontario di molti cittadini.

Così fervono i preparativi nella frazione di Tonnarella, dove si metterà in scena la rievocazione storica della Passione, uno dei momenti più forti dell’anno liturgico, una tradizione popolare, tra le più attese dopo quella della festa in onore della “Madonna Maria Santissima di Trapani” che si celebra ogni anno alla seconda domenica di agosto.

Saranno portati in scena quattro atti liberamente tratti dal S. Vangelo, dalla “lavanda dei piedi a l’Ultima cena”, il “Processo Civile e Religioso”, la “Crocifissione e Morte” e la “Risurrezione”.

Personaggi vecchi e nuovi, che vede nella veste di Gesù la persona di Marco Baglione, quella di Maria Madre di Gesù, Natascia Il Grande, così pure la Maddalena interpretata da Marianna Gangemi, a Procula Claudia, Stefania Presti già con diverse affermazioni teatrali, a Ponzio Pilato, Tony Sottile, a Erode, Nunzio Tarlato, Caifa, Giuseppe Torre, a Giuseppe D’Arimatea, Giuseppe La Macchia a Zerah, Domenico Accetta a Giuda, Gaetano Furnari e Pietro, Francesco Aloi.

A curare l’adattamento e la regia è Franco Apicella con la collaborazione di Nino Bonomo, mentre per l’allestimento scenografico dai bravissimi ed instancabili Franco Furnari e Cosimo Ruggieri. Tutti provenienti dello stesso luogo e delle zone limitrofe, che si sono preparati con impegno e dedizione, per un grande lavoro, con il desiderio di vivere uno dei momenti più importante e più intenso, più profondo dell’Anno Liturgico.

Amore, tradizione e passione del gruppo teatro della Parrocchia Santa Maria di Trapani, pronte a donare con il proprio contributo, dei momenti di liturgia e di riflessione nelle due serata in programma nelle due giornate del 1 e 9 aprile alle 20.30 presso il cortile interno delle scuole di Tonnarella.