Condividi:

Amore verso il mare e la magnifica fauna e flora che ne fa parte, quanto dimostrato ieri mattina da Domenico Bucolo, che ha avvistato e salvato una tartaruga ferita.

L’uomo amante del mare, insieme alla figlia avevano deciso di andare in barca alla ricerca della visione dei delfini, partiti dal porto di Portorosa giunti vicini all’isola di Vulcano hanno ritrovato in mare un carapace “in evidente stato di difficoltà”.

La tartaruga aveva una pinna aggrovigliata in una cordina di fad, in termini marinari ‘caponara’, per il povero animale non ci sarebbe stato nulla da fare.

L’intervento dell’uomo è stato provvidenziale, che si è messo subito in azione per le cure del caso: “L’ho messa a bordo e l’ho liberata, subito dopo ho contattato la Capitaneria di Porto che ha chiamato l’Istituto Zooprofilattico di Palermo.

La tartaruga è stata consegnata alle autorità portuali di Portorosa. Un atto di amore per il mare e di salvezza per il povero animale, che ci fa comprendere quanto abbiamo ancora da fare nella tutela e prevenzione per cui fatti del genere non accadano più, partendo dall’operato non solo di alcuni pescatori ma anche di tutti noi.