Condividi:

La Comunità Parrocchiale di Tonnarella si prepara con gioia a vivere anche quest’anno i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, celeste patrona della frazione balneare. La festa, organizzata dal comitato sotto la guida del parroco, padre Domenico Mirabile, prenderà il via Venerdì 5 Agosto con l’inizio del solenne novenario.

La devozione alla Madonna di Trapani a Tonnarella nasce con la stessa fondazione del primo centro abitato, quando la famiglia nobile dei Cubbi, di origine trapanese, decise di acquistare l’antica Tonnara, fondata nel 1479 dalla famiglia Furnari. Qui fecero edificare una cappella nella quale posero una piccola statua marmorea della Madonna, recante ai suoi piedi il bassorilievo dello stemma gentilizio della famiglia. Oggi la piccola statua della Madonna di Trapani si trova nella chiesa parrocchiale a Lei dedicata, che è stata costruita al posto dell’originaria cappella.

Più conosciuta e tramandata è l’antica leggenda che narra di un voto fatto da alcuni pescatori provenienti da Trapani, i quali, imbattuti in una tempesta, promisero alla Madonna di costruire una cappella in suo onore se li avesse salvati dall’imminente pericolo. Dopo non poche avversità, riuscirono ad approdare sulla spiaggia di Tonnarella e, come promesso, costruirono una chiesetta nella quale  posero la Madonnina che portavano a bordo. Da allora, la Madonna di Trapani divenne la celeste protettrice della nascente frazione.

Ad arricchire di Grazia i prossimi festeggiamenti, l’arrivo del nuovo simulacro della Madonna di Trapani, scolpito appositamente per la Comunità di Tonnarella, dai maestri scultori Ferdinand Stuflesser di Ortisei. La nuova scultura, che verrà accolta solennemente nel porticciolo di Portorosa Domenica 7 agosto alle ore 18.00, ripresenta fedelmente le caratteristiche proprie dell’opera originale del XIV secolo, custodita nel Santuario dell’omonima città. L’opera raffigura la Madonna con il Bambino tra le braccia, venerata come Odigitria (colei che indica la via) con la mano destra, infatti, indica il Figlio quale Via da seguire per giungere alla salvezza. Inoltre parteciperà all’evento anche l’autorità marittima competente con una propria motovedetta della Guardia Costiera.

Un momento importante dei festeggiamenti è sicuramente quello di Venerdì 12, alle ore 19.30 Sua Ecc. Rev.ma Mons. Benigno Luigi Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, presiederà nella Chiesa parrocchiale una solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale, alla presenza della Comunità e delle Autorità, verrà benedetta la sacra effigie della Madonna.

Sabato 13 dopo la Messa delle ore 18.00 si svolgerà la processione con il simulacro della Madonna per le vie del paese, ma indubbiamente il momento più atteso rimane la suggestiva e tradizionale processione a mare di Domenica 14, che avrà inizio intorno alle ore 18.30 presso il porticciolo di Portorosa, che prevede la partecipazione di diverse imbarcazioni che accompagnano la Madonna lungo la costa, formando un vero e proprio corteo processionale. All’una gli  attesi e spettacolari giochi pirotecnici.