Condividi:

Avviato il progetto locale Nati per Leggere promosso dalla Biblioteca Oasi di Barcellona PG con l’inaugurazione svoltasi domenica sera a Palazzo Marziani, alla presenza del sindaco Maurizio Crimi, vice-sindaco Salvatore Chiofalo e gli assessori alla cultura e pubblica istruzione Gioacchino Messina e Melita Messina.

Manifestazione assai partecipata con un folto pubblico. Inoltre le operatrici e volontarie NpL , oltre ad aver intrattenuto i bambini con letture coinvolgenti, hanno presentato il progetto alle famiglie e il calendario degli incontri del bimestre novembre-dicembre 2019 a Furnari e Tonnarella.

“Biblioteca Oasi ricorda che NATI per LEGGERE è un PROGRAMMA NAZIONALE al quale il nostro territorio ha aderito con un progetto che ha come capofila il Comune di Barcellona” con la Biblioteca Oasi, comprendenti anche i comuni di Falcone , Furnari, Rodì Milici, Santa Lucia del Mela e l’Azienda Sanitaria Provinciale.
“Siamo molto felici che il progetto stia diffondendosi – chiosa la Dr.ssa Mariella Chiaramonte della Biblioteca Oasi – e porgiamo i nostri migliori auguri alle volontarie lettrici che con tanto entusiasmo si sono impegnate a diffondere la buona pratica della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare, inoltre ci complimentiamo con il personale della biblioteca comunale “Chiofalo” per l’ottima organizzazione e riuscita dell’evento”.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per entrambi che rafforza la relazione adulto-bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.

Questa iniziativa di promozione della lettura rivolta alle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni) prevede degli appuntamenti mensili che si svolgeranno presso l’Asilo Nido Comunale, la Scuola dell’Infazia, nei due plessi di Furnari e Tonnarella, l’ambulatorio Pediatrico della dott.ssa D’Andrea e la Biblioteca Comunale, dove è stato allestito un punto lettura.

“Invitiamo i genitori ad accompagnare i propri bambini al primo incontro in programma sabato 2 novembre in biblioteca ore 10. Un ringraziamento alle volontarie  – si legge nella nota a firma del sindaco Maurizio Crimi – che daranno vita al calendario di letture: la Consigliere Comunale Paola Belardo, Arch. Catalano Serenella, Cinzia Paratore, Pelleriti Marta. Un grazie a Nella Privitera che nella qualità di responsabile della Biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” continua a fornire un importante apporto”.