Condividi:

Viola, nero, azzurro, rosso e giallo, sono i colori che domenica 31 luglio hanno fatto splendere il Parco Urbano di Tonnarella, nella giornata di apertura della quinta edizione delle Oliveriadi.

Colori dell’impegno, ella speranza, dell’allegria, della forza e della competizione, queste le qualità che hanno reso la cerimonia di apertura delle Oliveriadi, un momento indimenticabile e ricco di grandi emozioni. Il Parco Urbano di Tonnarella era in festa per accogliere i comuni in gara.

La manifestazione è entrata nel vivo con la sfilata dei Comuni partecipanti e dei propri Sindaci, il primo a sfilare è stato il Comune di Basicò seguito da, Falcone, Librizzi, Oliveri e Furnari che come Paese ospitante ha sfilato per ultimo.
I 5 Comuni in gara capitanati dai loro capi squadra si sono, “scontrati” in maniera gioiosa nei giochi previsti per la prima giornata e la classifica provvisoria vede in testa il Comune di Oliveri con 18 punti, Librizzi con 16 punti, Furnari con 14 punti, Basicò e Falcone con 12 punti.

Appuntamento per il gran finale domenica 7 agosto ad Oliveri, dove i Comuni in gara si cimenteranno in giochi di strada e si terrà la tanto attesa “Sfida dei Sindaci”, anche gli amministratori dei comuni in gara gareggeranno in una “Staffetta degli amministratori” e assisteremo e saremo tutti parte di una Camminata per la “pace” che dal centro cittadino ci porterà sul lungomare di Oliveri.

Nella giornata conclusiva, saranno attribuiti i premi speciali, “Pasquale Calabrò” che andrà alla “Sfida dei Sindaci”, “Angelo Sidoti” che andrà alla corsa con i sacchi e il Trofeo Fair Play messo in palio dalla Rosticceria Merlino, che andrà alla squadra che nelle due giornate di giochi si sarà distinta come modello di comportamento virtuoso, mettendo al primo posto il rispetto di se stesso, degli altri e delle regole.

Come gruppo organizzativo delle Oliveriadi 2022- giochi senza confini, ci teniamo a ringraziare l’Amm.ne Comunale di Furnari per l’accoglienza i comuni in gara e tutti i partecipanti ai giochi che sono l’anima pulsante della manifestazione.