Condividi:

E’ stato approvato, lo scorso 30 aprile, dal Consiglio di Amministrazione del GAL Tirrenico, il Concorso di idee predisposto dall’Ufficio di Piano per il nuovo BRAND del Presidio Ambientale Tipico Siciliano sotteso dal GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi. Il termine per la partecipazione scade il 30 maggio 2020.

L’obiettivo principale del concorso di idee “Logo MACT Tirrenico/Mediterraneo” è quello di ideare il logo del Presidio Ambientale Tipico Siciliano identificato nel territorio del GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi che verrà utilizzato quale segno distintivo del Marchio d’Area Collettivo Tipico del Presidio Ambientale.
“Il logo dovrà essere in grado di soddisfare due fabbisogni macro:
1) Bisogno INTERNO: Il Marchio deve avere una potenza di comunicazione interna per incentivare l’aggregazione tra tutti gli attori del territori. Tutti devono sentirsi rappresentati dai valori del logo che verrà creato, devono percepire questo come una vera opportunità per aumentare la competitività e per migliorare grazie al confronto.
2) Bisogno ESTERNO: Il Presidio Ambientale Tipico Siciliano sotteso dal GAL Tirrenico deve riuscire a comunicarsi in Italia in modo strutturato, ma anche all’estero (per esempio in Fiere internazionali), attraverso un brand comune capace di comunicare il territorio, la sua collocazione geografica strategica, la qualità dei prodotti, la tipicità del territorio, la capacità di produzione e tradizione, ma allo stesso tempo modernità e sicurezza.
Il brand che si andrà a creare dovrà, dunque, agire su due fronti:
• Essere da collante ed aggregatore per gli attori del territorio;
• Comunicare in modo nuovo un territorio unico ed identitario ed una capacità imprenditoriale, che vanta tradizione, cultura, know- how, qualità di prodotto.
E’ richiesta, inoltre, la predisposizione di un manuale d’uso del concept, contenente tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo della c.d. immagine coordinata.
È ammessa la partecipazione dei seguenti soggetti, se in possesso dei requisiti indicati:
• • studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati;
• • laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati.
La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata.
Alla proposta che risulterà prima nella graduatoria sarà riconosciuto dal GAL TIRRENICO un premio in denaro complessivo, al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale, pari ad euro € 1.000,00 (MILLE/00)”.