Condividi:

 

Prosegue l’attività di relazione in ambito europeo da parte del GAL Tirrenico per l’avvio di azioni di partenariato e cooperazione internazionale a favore dei territori del proprio comprensorio.

Oggi, 28.8.2019, presso la sede operativa di Furnari il direttore, Arch. Roberto Sauerborn, coadiuvato dallo staff dell’UdP, dott. Domenico Piccolo e dal dott. Franco Machì, e con la presenza di alcuni soci del GAL, tra i quali la Soc. Coop. La Chioccia, hanno incontrato il Presidente e direttore del GAL Polacco “Terra di Cieszyn” con sede a Skoczow, la dott.ssa Dominika Tirna e un altro componente del consiglio di amministrazione, Tomasz Bujoka, coadiuvati dalla interprete sig.ra Teresa Nawara.

L’incontro é stato utile per porre le basi di un progetto di cooperazione, secondo la SM 19.3 che il GAL Polacco ha attivato, e che vede lo svolgersi di alcune azioni nel territorio del GAL tirrenico già a partire da ottobre prossimo venturo con l’arrivo del CdA del Gal Polacco, per la formale sottoscrizione dell’accordo di partenariato, e lo svolgersi di un primo incontro tra le amministrazioni socie dei due GAL ed un primo coinvolgimento delle aziende produttrici di prodotti tipici e/o di eccellenza anche per l’avvio di scambi culturali ed economici.

I temi trattati durante questo primo incontro sono quelli che il GAL Tirrenico ha inserito nel suo Piano di Azione Locale e che nei mesi a venire saranno diffusi sul territorio con il diretto coinvolgimento dei comuni e dei potenziali beneficiari.

Si é discusso di turismo sostenibile e di reti di impresa ma anche di borghi e prodotti tipici.

Tra le azioni che saranno portate avanti nell’ambito del progetto di cooperazione, anche per favorire a nascita e/o il consolidamento di aziende, vi sono il trekking, la valorizzazione dei prodotti lattiero caseari, l’escursionismo con Mountain Bike, la valorizzazione dei lavori tradizionali che vanno scomparendo come la lavorazione all’uncinetto; la messa a sistema della rete dei borghi del GAL con quelli polacchi con uno scambio di conoscenze, di prodotti e pratiche anche per lo sviluppo del turismo esperienzale ed emozionale, escursionistico.

Il GAL “Terre di Cieszyn” ha una consolidata esperienza nel turismo sostenibile che ha consentito loro di attivare una diffusa rete promozionale dei territori minori proprio a favore dei loro piccoli borghi e che il GAL Tirrenico intende mutuare nell’ambito di questa cooperazione anche per la nascita di gemellaggi tra i comuni dei due GAL con lo specifico obiettivo di sviluppi culturali ed economici.

La giornata si é conclusa con la visita in azienda presso la storica Cantina vitivinicola Cambria di Furnari.

Il progetto di cooperazione, dopo la sottoscrizione ad ottobre dell’accordo, prevede che tra aprile e maggio 2020 arriveranno nel territorio del GAL Tirrenico e soggiorneranno per circa una settimana, 50 tra sindaci e operatori economici polacchi per l’avvio di un auspicabile quanto proficuo scambio di buone pratiche; sarà quella un occasione per far conoscere meglio il nostro territorio.