Condividi:

Si riconferma il GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, con capofila il comune di Barcellona Pozzo di Gotto al primo posto rispetto ai GAL dell’area metropolitana di Messina. La notizia positiva che arriva dalla Regione, dopo che in estate con D.D.G. N.8264 del 8.8.2016, era stata approvata la graduatoria dei GAL che avevano partecipato alla selezione della Mis. 19.1 del PSR Sicilia 2014-2020. 

Il GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, si era già posizionato primo in confronto ai 4 GAL della provincia di Messina e terzo assoluto sui 23 partecipanti dopo due Gal storici siciliani.

Soddisfazione per quanto ottenuto fino ad oggi è stata espressa in serata dal movimento politico PDR – Sicilia Futura “La pubblicazione della graduatoria del PSR 2014/2020 relativa alla misura 19 “sostegno allo sviluppo locale leader” (sottomisure 19.2 e 19.4 ) riconferma il GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi ancora il più competitivo dell hinterland. Questo è il riconoscimento della lungimiranza dell’ amministrazione e dell’ ottimo lavoro svolto dall’ Arch. Sauerborn”.

Inoltre, ricordiamo che tanta soddisfazione era stata espressa già nell’agosto scorso, dai rappresentanti del GAL grazie al risultato ottenuto frutto dell’impegno e della professionalità messa in campo dall’arch Roberto Sauerborn che ha curato tutta la fase costitutiva, di facilitazione e coinvolgimento del territorio nonché la redazione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo. Il risultato ottenuto non è stata una sorpresa ma il coronamento di un primo processo che premia innanzitutto la capacità di fare Unione, squadra da parte di tutti i comuni aderenti, dei soci e dei partner privati che hanno deciso liberamente di abbracciare il nuovo percorso di sviluppo locale che il comprensorio Tirrenico si è dato. Oltre 100 i partner tra comuni, università, associazioni culturali, ambientaliste e di categoria che hanno preso parte alla costituzione del Gal Tirrenico e che ora saranno chiamati a condividere il nuovo percorso di sviluppo. “Questo risultato – aveva affermato il presidente del Gal e sindaco di Barcellona, Roberto Materia – premia la professionalità dei nostri professionisti unita alla capacità di fare squadra dei sindaci e delle forze sane e produttive del comprensorio e prelude positivamente a quanto ci proponiamo per il futuro: fare di questo comprensorio sub regionale un esempio di sviluppo sostenibile a favore del territorio e delle sue imprese e forze culturali e sociali grazie ad un lavoro serio e costante da parte di tutti. Un esempio di crescita, intelligente, sostenibile ed inclusiva”.