Condividi:

Tempi di emergenza ma anche di programmazione verso nuovi obiettivi per il GAL Tirrenico che ha messo a punto un azione per un unico brand del Settore Florovivaistico in Sicilia.

Nell’ambito dell’avvio delle azioni di cooperazione connesse al Marchio d’Area Collettivo Tipico Tirrenico, per cui si è già pubblicato , sul nostro sito www.galtirrenico.it , avviso per la Manifestazione di Interesse, sempre in previsione della pubblicazione delle proprie azioni di cooperazione territoriale, intendiamo attivare una azione specificatamente indirizzata al settore florovivaistico per il quale abbiamo già in fase di definizione apposito regolamento redatto a più mani con l’aiuto di esperti collaboratori del GAL.
Il settore florovivaistico è già stato individuato come uno dei comparti identitari del comprensorio a cui il GAL vuole riferirsi in rapporto dialettico per la nascita del Brand unico identitario del Presidio Ambientale Tirrenico.
L’azione si inquadra nel processo di individuazione delle aggregazioni funzionali per la migliore organizzazione del sistema locale indirizzata all’attivazione delle azioni di cooperazione a titolarità del GAL Tirrenico .
Il brand di supporto alla nuova rete integrata per il settore florovivaistico potrebbe prendere il nome di “FLOROVIVAISMO DI SICILIA”; ma il nome definitivo è ancora al vaglio degli stakeholders aderenti e potrà anche cambiar e su proposta di questi.

“Gli obiettivi delle azioni di cooperazione del GAL Tirrenico, sono
tutte indirizzate al raggiungimento di economie di scala mediante
l’organizzazione di processi di lavoro comuni e/o la condivisione di
impianti e risorse , per creare condizioni dimensionali tali da rendere
convenienti i processi di lavorazione e commercializzazione e costituire
massa critica per essere visibili sul mercato con i prodotti agricoli,
agroalimentari con particolare riferimento alle produzioni con marchi di
qualità.
Quanto sopra vale, ovviamente per tutti i settori previsti nella
Manifestazione di Interesse per la nascita della Rete Integrata e
Coordinata del GAL perché “ più siamo e meglio stiamo ”, come tiene a
precisare il Presidente dott. Roberto Materia , “ e ciò nel l’ottica della
creazione di valore aggiunto per i prodotti agricoli, creazione di
pacchetti turistici e la messa in rete, promozione e commercializzazione
di servizi al turismo rurale.”