Condividi:

Giambra Editori, la nota casa editrice diretta da Pierangelo Giambra, pubblica in una nuova edizione lo storico testo  “La Jettatura” del dottor Gaetano Borghese (Novara di Sicilia, 1840 – 1916), tenente colonnello medico. Si tratta proprio di un vero trattato scientifico sulla credenza popolare del malocchio. La sua prima edizione nel 1896 suscitò l’apprezzamento e le critiche favorevoli non solo dal mondo colto, ma anche di eminenti scienziati e filosofi. La stampa di Milano lo definì in seguito “il lavoro più completo e indovinato che si sia scritto fin ora”.

Nella “Nota dell’Editore” si legge: “Non è raro per un editore imbattersi per caso in un libro sconosciuto ai più, o che ti venga chiesto “Lo hai mai letto questo libro? È interessante, non sfigurerebbe insieme agli altri da te editi”. Ed è proprio questo quello che è accaduto. In una di quelle fredde serate, a Maceo, davanti al camino, disquisendo di letteratura con Melina Borghese, la stessa mi ha consigliato di leggere questo libro. Ne rimasi affascinato. Si presentava tutto sgualcito dal tempo, forse una delle pochissime copie che ha resistito alla polvere, ai tarli e all’usura del tempo, quasi centoventisette anni, un vero miracolo. Finito di leggerlo ho deciso che andava valorizzato e quindi di pubblicarlo”.

È un libro scritto da un intellettuale d’altri tempi con una visione lucida e analitica ed una cultura enciclopedica. Affronta l’argomento con uno sguardo positivista, non a caso l’illustre filosofo Roberto Ardigò ne ha curato la prefazione. Borghese nella sua opera esplora l’argomento con gli studi della psicologia e dell’antropologia con un linguaggio chiaro, scorrevole e con una vena umoristica. A conclusione del trattato di Borghese è presente una breve biografia curata da Rita Casdia, una bibliografia e tre foto d’epoca inedite, che completano l’opera, un piccolo gioiellino tutto da leggere.

LA JETTATURA sua origine sua vera natura
di Gaetano Borghese
(Prima edizione 1896, tip. Dei Tribunali, Messina)
Seconda edizione, Giambra Editori, 2023 )
Pagine 300, euro 13
Disponibile su tutte le piattaforme dal 30 agosto, ordinabile presso tutte le librerie nazionali.