Condividi:

La scrittrice-poetessa Lucia Giacomino ottiene un nuovo successo in campo letterario aggiudicandosi la Menzione d’Onore al 4° Premio Internazionale di Letteratura “Vita Via Est”, Premio “Antonio De  Francesco” – 2020, organizzato dall’Associazione Culturale Centro d’Arte e Poesia “Luigi Bulla” con la lirica “Sud”. 

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta lo scorso 30 ottobre 2020 presso il Salone degli specchi del Comune di Giarre, on line per via delle restrizioni anti Covid-19, con la sola presenza del Segretario, del Direttivo del Centro d’Arte e Poesia, della Giuria e del sindaco Dott. Angelo D’Anna. La giuria era composta dal Presidente Alessandro Giovanni Bulla, dalla Vicepresidente Dott.ssa Francesca Agata Bafumi, dal Dott. Cirino Cristaldi, dalla Prof.ssa Giovanna Raeli, e dal Dott. Salvo Cannarozzo.

Lucia Giacomino, di origini pugliesi ma da anni residente nella città di Messina, non è nuova a successi in concorsi letterari e nel 2020 aveva già ottenuto due meritati riconoscimenti, a maggio scorso la Menzione d’Onore al 3° Premio Nazionale di Letteratura “Antonino Bulla” – Poesie sotto il Vulcano, Canti a lu ventu, svoltosi a Carlentini in provincia di Siracusa con il toccante racconto “Nemiche Amiche” ed a febbraio un brillante Terzo Posto nella sez. F del 2° Concorso Nazionale di Letteratura “Verba volant, amor manet”- Cupido in poesia. Inoltre la stessa ha vinto il Premio Speciale Spiritualità alla Memoria di “Padre Luigi Belfiori” O.d.M., tutti concorsi organizzati dal Centro d’Arte e di Poesia “Luigi Bulla”.

Andando a ritroso nel dicembre 2019 la Giacomino ha vinto il Premio Letterario Internazionale “N. Giordano Bruno” Sezione “Racconti” con “Alla scoperta dell’Ignoto – Oltre la vita ME”, organizzato nella città di Messina dall’Accademia “Amici della Sapienza”. Nel luglio dello stesso anno ha ottenuto il Primo Premio nella sezione “Racconti in lingua italiana” della IV edizione del Concorso Letterario “Fogghi Mavvagnòti” intitolato a Salvatore Gaglio, mentre due mesi prima presso il Museo Civico di Bari alla IV edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte, Poesia e Fotografia “Palabra en el Mundo” – La Poesia come azione di Pace, ha ottenuto una Menzione d’Onore con la poesia “Felicemente”, ispirata al dipinto della sua amica Rosanna Vallone. Nel 2018 ebbe una Segnalazione di Merito nel prestigioso Concorso Letterario “Maria Costa”.

Adesso arriva questa nuova Menzione d’Onore e Lucia Giacomino manifesta soddisfazione e gratitudine commentando questa sua ulteriore affermazione: “La mia opera SUD ha ricevuto l’onore del podio più alto della Sezione C , ringrazio la Giuria, il Presidente del Premio Alessandro Giovanni Bulla e il Presidente del Centro d’Arte e Poesia Luigi Bulla che, nonostante le difficoltà del momento, hanno organizzato mirabilmente la cerimonia.”

Io personalmente insieme a tutta la Redazione ed allo Staff di “OraWebTv” ci complimentiamo con Lucia Giacomino augurandole un radioso futuro in campo letterario, con ulteriori successi che certamente raggiungerà. Inoltre lodiamo Luigi Bulla ed Alessandro Bulla che con il loro Centro d’Arte e di Poesia rendono più bello questo periodo oscuro, tramite le tantissime iniziative letterarie e culturali che donano luce e bellezza. 

O VITA 

O vita… che nel grembo del mio mondo hai strappato tutte le certezze accumulate nel tempo, mi hai liberata da ogni battito di cuore, quello vero, e  mentre tutto scorre, io mi dileguo tra le fronde del silenzio nascosta come una ladra priva di  refurtiva.

O mia vita… sai che non posso salvarmi da sola,   mi sento impotente di fronte all’abisso che oltrepassa la sfera dell’anima, inseguendo imperterrita i miei sogni, i pensieri più lieti che non respirano più dello stesso sapore di un tempo.

Guardo avanti come una stella cadente sperduta nel grande firmamento dell’esistenza

Continuo a vestire i giorni di nuovi abiti

Tutti uguali

O mia vita… ti chiedo perdono per non averti amata come dovevo quando avrei potuto… 

Adesso è tempo di cambiamenti e dinanzi al l’immenso, mi dissolvo nel buio, ad attendere l’eterno insieme a Dio, la mia luce accesa in quell’abisso dal quale non riesco a risalire.

O mia vita… donami un passo in più

Un verso di pace, una melodia risonante di speranza ad accendere un fuoco caldo che riscaldi il sole tutto per me

Ci sarai mia vita

Ci sarò mia vita

E insieme  ci terremo strette come non mai

Se ti guardo, le mie lacrime smettono di accarezzarmi il viso e la tua voce soave, mi parla di un futuro pieno di amore e nessuno potrà mai cancellare la guerriera che sono…. 

Tornerò più forte di prima e non mi sveglierò nel prato delle cose perdute bensì nel mare della gioia accanto a Dio.

(Lucia Giacomino).