Condividi:

Abbiamo incontrato l’archeologo Dott. Girolamo Sofia il quale ci ha concesso qualche piccola anticipazione, in esclusiva per OraWebTv, relativamente alla sua ormai imminente pubblicazione da parte di Giambra Editori, del libro ‘Diari di un archeologo’.

“Diari di un archeologo” nasce come una grande idea supportata dall’entusiasmo di coloro che hanno preso parte a questa sfida e sostenuta dall’editore Pierangelo Giambra, da sempre attento alle tematiche del territorio isolano. Il progetto è quello di una collana nella collana della ‘Giambra editori”, dove accogliere i contributi degli archeologi che conducono le loro ricerche nei propri territori. È quindi un’ occasione preziosa di confronto, divulgazione e aggiornamento, senza la quale molti studi rischierebbero di restare trascurati, isolati o peggio ancora messi da parte in attesa di miglior sorte.

Entusiasta il Dott. Sofia che ci ha dichiarato: Ecco, la scommessa, almeno in questo primo numero è già vinta, per il resto si vedrà in futuro. Intanto è premura mia ringraziare i miei colleghi che hanno voluto partecipare con i loro lavori a questo numero di esordio e lo hanno fatto con grande passione, solerzia e professionalità. Molti siamo archeologi professionisti “da campo”, alcuni come Lucia, Paolo e Giancarlo sono impegnati nel mondo accademico e poi abbiamo anche il primo contributo di Gabriele che si affaccia così al mondo dell’archeologia (a lui auguro con affetto altri traguardi). Devo soprattutto ringraziare le mie colleghe Lucia ed Esra, che hanno contribuito con i loro lavori nella sezione ospiti. A Lucia in particolare mi lega un grande affetto oltre che un legame professionale molto proficuo e profondo. Concludo con due dediche per me fondamentali: dedico questo volume alla memoria di mio padre Sebastiano, grande esempio di vita e di genitore presente ed a mio figlio Sebastiano, mia gioia di vita e amore profondo che mi segue, passo dopo passo, in ogni mio lavoro con i suoi meravigliosi occhi curiosi.”

Al Dott. Girolamo ‘Gino’ Sofia auguriamo tutto il successo che merita nella certezza che questo sarà effettivamente un bellissimo libro sia per gli addetti ai lavori che che chiunque altro abbia sete di sapere.