Condividi:

È stato recentemente pubblicato da Giambra Editori ‘Diari di un archeologo’ il nuovo interessante testo firmato dal Dott. Girolamo ‘Gino’ Sofia, Archeologo Novarese, che con questa sua nuova opera contribuisce ad accrescere il confronto oltre che la divulgazione ed ovviamente l’aggiornamento nel delicato ed importante campo dell’archeologia.

“Diari di un archeologo” nasce come una collana nella collana della ‘Giambra editori”, dove accogliere i contributi degli archeologi che conducono le loro ricerche nei propri territori. In questa maniera si comprende bene come il testo sia utilissimo sia per gli addetti ai lavori che per i fruitori delle ricerche varie in quanto molti studi non corrono il rischio di essere trascurati, isolati o peggio ancora messi da parte in attesa di miglior sorte.

Centuripe, Isauria, Taranto, Francavilla di Sicilia, Assoro, Palermo, Siracusa, Agrigento, Mozia, Selinunte, Naxos e Taormina i luoghi protagonisti del libro di Sofia, mentre insieme allo stesso sono presenti i contributi di Esra Alp, Paolo Barresi, Giancarlo Germanà Bozza, Stefania Di Dio Camerino, Sabrina Grassi, Rossella Nicoletti, Lucia Novàkovà, Maria Teresa Rondinella, e Gabriele Mariano Stellario Sorrentini.

Tutta una serie di contributi di grande interesse portati sia da figure che fanno parte del mondo accademico, sia da chi si affaccia al mondo dell’archeologia, come Gabriele Mariano Stellario Sorrentini. Da segnalare, in copertina, l’illustrazione ‘Via col tempo’ del noto artista Andrea Sposari.

Il Dott. Gino Sofia, nella sua prefazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro in particolare le colleghe Lucia ed Esra. Piccola parentesi prima di chiudere: il Dott. Sofia prima che un Archeologo di gran qualità è un Amico di lunga data di chi scrive e per me è stato un vero piacere oltre che un onore ricevere in dono con dedica questo testo direttamente dalle mani dell’autore. Lo ringrazio pubblicamente.

Non potevano infine mancare le dediche da parte di Girolamo Sofia: alla memoria del suo amato papà Sebastiano, grande esempio di vita e di genitore presente ed a suo figlio Sebastiano, gioia di vita e amore profondo che lo segue, passo dopo passo, in ogni lavoro con i suoi meravigliosi occhi curiosi.

Al Dott. Girolamo Sofia auguriamo tutto il successo che merita nella certezza che ‘Diari di un archeologo’ soddisferà sia gli addetti ai lavori che chiunque altro abbia ‘sete di sapere’.