Condividi:

“Giovedì 30 avrà inizio un percorso di (ri)scoperta ed approfondimento delle tante bellezze della nostra città…..Perché Barcellona Pozzo di Gotto è (anche) storia, arte e cultura. E dobbiamo esserne orgogliosi!” 

Sono le parole di Angelita Pino, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione che ha personalmente ideato ed organizzato l’evento “In Gita in Città”, che si svolgerà nell’intera mattina di giovedì 30 maggio e vedrà ben 83 bambini e ragazzi in giro turistico nella propria comunità. Alcuni di loro per l’occasione saranno anche “Ciceroni per un giorno”.

Una iniziativa che apparentemente potrebbe sembrare scontata, ma se ci pensiamo bene è invece qualcosa di inusuale ed originale: perché portare in gita i nostri ragazzi altrove quando abbiamo a portata di mano una realtà ricca di cose positive da scoprire? Perché non puntare allo sviluppo del “barcellonese del futuro” permettendogli di conoscere ed amare la propria città? Coinvolgendo scuole, esercizi commerciali che fanno da sponsor e, come vedremo, anche associazioni e cittadini.

Alle 8.30 in punto si ritroveranno alla Villa Primo Levi gli studenti delle seguenti scuole: l’I.C. Foscolo, l’I.C. Capuana, l’I.C. D’Alcontres, l’I.C. Bastiano Genovese, il Liceo Scientifico E. Medi, l’Istituto Commerciale E. Fermi e l’Istituto Professionale E. Ferrari. Dopo la colazione al vicino Bar dello Studente, ciascuno munito del suo cappellino – ben 83 forniti da S2Sport – inizieranno la gita, rigorosamente a piedi, con le rispettive insegnanti accompagnatrici e con le due guide d’eccezione, la stessa Angelita Pino e l’esperto del sindaco Salvatore Scilipoti.

LE TAPPE DELLA GITA 

Chiesa dell’Immacolata

Biblioteca Comunale “N. Di Giovanni”

Palazzo Fazio

Chiesa di San Giovanni Battista

Basilica di San Sebastiano

Giardini Oasi e sede Pro Loco

Villino Liberty “Foti-Arcodaci”

Parco Urbano/Giardino di Proserpina

Chiusura in bellezza con un momento ricreativo ed è infatti previsto un pranzo al sacco presso il Parco Urbano o in alternativa si potranno gustare le prelibatezze dei locali di Piazza Seme d’Arancia, il DOP, Lia Ci Si e Bella Napoli, al prezzo fisso di 5 euro per i partecipanti alla gita. Ed è già in cantiere una seconda gita, nel periodo settembre/ottobre, presso i bellissimi musei periferici della città (Museo Epicentro – Museo Jalari – Museo N. Cassata), nonché una nuova tappa che coinvolgerà associazioni e cittadini.