Condividi:

Fra i tanti Presepi Viventi che in queste settimane vengono allestiti nei vari centri del messinese uno che spicca certamente è quello che ha letteralmente trasformato in Paese-Presepe il centro storico di Bafia, frazione del comune di Castroreale e parliamo del caratteristico “Pasturato Itinerante nelle viuzze della Costa” che ci siamo recati a visitare nel giorno di Capodanno e che verrà riproposto il prossimo 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania a partire dalle ore 17.00.

Giunto alla X edizione torna dopo il periodo della pandemia e sta richiamando effettivamente grandi folle che si recano a Bafia e vengono così catapultati in una atmosfera simile alla Betlemme dei tempi di Gesù Bambino, di Giuseppe e di Maria. Non mancano fiaccole, soavi melodie, odori e sapori ed infatti tante sono anche le degustazioni che rendono più interessante il lungo percorso dei visitatori riscaldati anche da fuochi accesi in vari punti.

Le viuzze della Costa sono ricche di varie attività dalle ricamatrici al barbiere, dal pescivendolo alla dolciera, dal falegname al legnaiolo, ai pastori per giungere infine alla grotta nella quale è rappresentata la Natività di Nostro Signore, il bue e l’asinello, due Angioletti e ovviamente Maria, Giuseppe e il Bambinello. Ciliegina sulla torta due cantanti che all’ingresso della grotta accolgono i tanti visitatori intonando melodie legate alla tradizione natalizia in onore del Bambinello. Complimenti all’Associazione Culturale “Forum Agenda 18”, all’Associazione  “Pro Bafia Attiva” ed ai cittadini tutti per aver organizzato questo bellissimo “Pasturato”.