Condividi:

Quattro incontri, dal 7 al 14 dicembre, Villafranca Tirrena, Rometta Marea, Pace del Mela e Milazzo, per ricordare Graziella Campagna, con un comune denominatore, la partecipazione dell’associazione villafranchese ‘Orizzonte comune’, e un filo conduttore, la proiezione del monologo teatrale ‘Al Posto Giusto’.

Con il titolo ‘Graziella vive: dove non arriva la Giustizia, arrivi la Memoria’, le occasioni in programma, presenziate dai suoi fratelli, Pasquale e Piero, racconteranno e ricorderanno Graziella Campagna, rapita, a Villafranca Tirrena, la sera del 12 Dicembre 1985, dopo la sua giornata di lavoro come commessa di una lavanderia, e uccisa, a soli 17 anni, dalla mafia, a colpi di lupara, sui Colli San Rizzo, a Forte Campone.

In tali circostanze, per far conoscere meglio Graziella, il monologo che tratta della sua breve vita, scritto, nel 2021, dal regista Carmelo Formica, in stretta collaborazione con la famiglia Campagna, interpretato dall’attrice Silvana Formica, diretta dallo stesso autore.

Si inizia nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, il 7 alle ore 17, la cui organizzazione, curata da ‘Orizzonte comune’, ha ricevuto il contributo della sezione cittadina della ‘Università della Terza Età’, rappresentata dal dott. Giuseppe Papalia, con un dibattito finale aperto al pubblico. All’incontro parteciperà il sindaco Giuseppe Cavallaro, il quale per l’occasione tiene a precisare che “la legalità deve essere al primo posto nella società e quindi nelle amministrazioni comunali, che sono uno spaccato di quella, come indispensabile strumento contro la mafia”, ricordando che lo scorso 22 ottobre, il comune ha concesso il patrocinio alla presentazione del libro, ispirato alla tragica storia, ‘Copriti bene’ di Maria Francesca Tommasini, in cui il titolo contiene le parole dell’ultima commovente raccomandazione della mamma a Graziella.

Il filmato sarà replicato, il 9 alle 17.30, presso la delegazione comunale di Rometta Marea, con un seguente dibattito, che vedrà gli interventi del dott. Marcello Minasi, già sostituito procuratore generale di Messina, Tiziana Tracuzzi, coreferente regionale di ‘Libera Sicilia’ – l’associazione che fa riferimento a don Luigi Ciotti -, e dell’avv. Nicola Merlino, sindaco di Rometta, che ha anche dato il gratuito patrocinio del comune alla manifestazione, evidenziando che “La mia amministrazione è molto attenta e parsimoniosa nel concedere l’uso della ‘Aula della memoria’ – intitolata a Graziella Campagna e Rita Atria e inaugurata con don Luigi Ciotti, il 30 settembre 2021, per ricordare le vittime della mafia -, per scongiurare il rischio di associarla a soggetti appartenenti alla cosiddetta ‘zona grigia’, come quelli che alla fine, con la loro connivenza, hanno causato la tragica fine della nostra povera Graziella. In questo caso, non ho avuto dubbi, in quanto la richiesta è pervenuta dalla specchiata associazione ‘Orizzonte comune’”.

A Pace del Mela, invece, il 12 alle 9.30, il comune, presso l’Auditorium, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Pace del Mela e di Saponara, diretti rispettivamente dalle professoresse Rosaria Russo ed Emilia Arena, dell’IPSIA Ferraris di Pace del Mela, diretto dalla professoressa Cettina Ginebri, e con l’associazione ‘Orizzonte comune’ di Roberto Saia, organizza il dibattito, che seguirà la suddetta opera teatrale e che vedrà gli interventi di Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e di Tiziana Tracuzzi. Alla manifestazione, dove si attende la presenza del Prefetto, del Questore e di rappresentanti delle Forze dell’ordine, parteciperanno gli studenti delle scuole di Pace del Mela, Gualtieri, Condrò, San Pier Niceto, Rometta, Spadafora e Saponara. “Ho concesso gratuitamente a Pasquale e Piero Campagna – ha voluto far conoscere il sindaco Mario La Malfa -, ai quali sono legato da un profondo affetto, tutto quello che era necessario per la manifestazione del 12 dicembre, per rinnovare la memoria di Graziella, come abbiamo già fatto l’anno scorso, credendo fermamente nella capacità di tali iniziative di contribuire a risvegliare le coscienze e addirittura formarle nei cittadini più giovani, in modo che la lotta alla mafia avvenga con un approccio culturale”.

Le manifestazioni contro la mafia si concluderanno, il 14 alle 9, presso l’Auditorium dell’I.I.S. ‘G.B. Impallomeni’ di Milazzo, con gli studenti dell’istituto, diretto dalla dott.ssa Francesca Currò.

Il fatto che il 12 dicembre, giorno dell’uccisione di Graziella per mano della mafia, sarebbe dovuto diventare giornata di sensibilizzazione della società contro ogni forma di illegalità, è quanto si erano ripromessi anche quelli di ‘Orizzonte comune’ a luglio 2021, in occasione della prima di ‘Al posto giusto’. Proposito diventato realtà, tiene a precisare il presidente Saia, “Come avevamo annunciato un anno fa – ha detto -, per noi, il 12 dicembre è diventato un appuntamento fisso per onorare la memoria di Graziella Campagna. Quest’anno, siamo molto soddisfatti di avere ricevuto l’entusiastica adesione di diverse istituzioni, università, scuole, amministrazioni pubbliche, segno significativo del fatto che sempre più parti del tessuto sociale hanno scelto di stare ‘Al Posto Giusto’ ”.

Luigi Politi