Condividi:

“Nel momento in cui ho sentito la prima goccia di sangue in vena è stato come risvegliarmi da un torpore”. 

Sono le parole di una emozionatissima Graziella Giordano, che ci parla della propria esperienza a contatto con una realtà importante e potremmo definire “vitale”, quella dei donatori.

Graziella è una Donna di Terme Vigliatore, comune della provincia tirrenica di Messina, una grande Donna per come ha affrontato ed affronta ancora oggi i problemi di salute e le tante trasfusioni di sangue alle quali si è dovuta sottoporre. Siamo abituati a sentire spesso le testimonianze di chi è donatore, in questo caso a parlare è “l’altra parte” e certamente è bellissimo poiché questa Donna ha anche il dono naturale della Sensibilità che esprime scrivendo, scrivendo poesie profonde ed intense.

Probabilmente la più intensa che abbia mai composto è “Attimi”, quella che ha voluto “donare ai donatori”, in segno di riconoscenza. E Graziella Giordano non ci ha pensato due volte: con tanto entusiasmo ha composto una poesia stupenda, l’ha messa su pergamena e l’ha incorniciata. Nella giornata di oggi, mercoledì 29 gennaio 2020 si è recata presso il Trasfusionale dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo l’ha donata nelle mani della Dott.ssa Enza Blunda, medico responsabile del reparto e amica. “In qualche modo vorrei ringraziare chi sta dietro le quinte, ma ha cambiato in positivo la mia vita da due anni a questa parte facendo uscire questa parte di me che non sapevo di avere, rendendomi migliore.” 

Una bellissima pagina, per cui adesso lasciamo parlare i versi di Graziella Giordano ed il suo scritto a commento del suo nobile gesto. Noi possiamo solo stare in silenzio, goderci questo incanto e soprattutto lodare una Donna che con la propria spontanea sensibilità regala a ciascuno di noi un messaggio d’amore e di speranza. Grazie Graziella, donando a chi dona, hai donato a tutti noi! 

 

ATTIMI

Attimi 

in cui senti la vita 

sfuggerti. 

Attimi

In cui la tua anima 

sta per volare via

da quel corpo stanco,

pallido,

spento, 

incapace anche di un sorriso.

Attimi 

in cui hai paura e……

ti ritrovi lì ,

ad un passo dal baratro 

dal quale potresti non fare più ritorno.

Attimi

in cui vedi una luce,

ed ecco che….

appare un angelo!

Non riesci a vedere quale sia il suo volto

ma nelle sue mani

tiene in dono per te 

una sacca,

una sacca rossa piena d’amore,

di speranza…..

Ed è lì!

Pronto a salvarti,

donandoti parte di sé,

del suo io più intimo,

del suo cuore.

Attimi in cui, 

grazie a lui,

grazie a questo dono,

il tuo corpo

riprende colore,

ritrovi la forza di sorridere,

ma la cosa in assoluto più bella…..

RITORNI A VIVERE!!!

                          (Graziella Giordano)

“Ogni giorno, dovremmo soffermarci anche solo per un attimo a riflettere sulla bellezza della vita, ma al tempo stesso a quanto essa sia così effimera………. Ci rendiamo conto di tutto questo quando la stiamo per perdere……ed a me è successo proprio così! Non trovo parole (nel mio piccolo cercherò  di farlo tramite questa mia poesia), per ringraziare tutti i donatori di sangue, nessuno escluso, perché è grazie a loro se sono ancora qui, se ancora VIVO.  Il loro è un vero e proprio gesto d’amore, è come se donassero un pezzo della propria vita………quindi, GRAZIE DI CUORE!!!” (Graziella Giordano)