Condividi:

L’Istituto comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino, con il Modulo “Riqualifichiamoci”, progetto Pon “Diverso da chi?”, conclude la prima azione progettuale di Istituto messa in atto già all’inizio di questo anno scolastico 2021/2022.

A seguire il Modulo “Riqualifichiamoci” è stato un gruppo di 15 bambini della scuola primaria Aldo Moro di Castroreale, classi V e IV, coordinati dalla prof.ssa Angela Saja, in qualità di Esperto e dalla docente Angela Puglisi, in qualità di Tutor.

Gli alunni, guidati, sono andati alla scoperta delle origini della loro cittadina d’Arte recandosi nella vicina Biblioteca “Artemisia”; hanno preso parte a diversi laboratori di disegno dal vero, all’interno del Duomo ed “en plein air” ; “conosciuto” e dipinto Artemisia, la Principessa di Castroreale, nel laboratorio di pittura; conosciuto e manipolato l’argilla, nel laboratorio di Arte presso la scuola secondaria Verga, quindi realizzato semplici bassorilievi utilizzando i disegni realizzati precedentemente all’interno del Duomo di Castroreale.

Durante le visite guidate a cielo aperto, oltre al patrimonio architettonico-artistico- naturalistico, i bambini hanno conosciuto e apprezzato le opere di Arte contemporanea realizzate con la tecnica Poster Art.

A conclusione del progetto i bambini hanno partecipato ad una visita guidata dalla dott.ssa Giorgia Di Giovanni, direttrice artistica dell’associazione InCastro. Quest’ultima immersione nell’arte ha fatto sì che i bambini potessero conoscere le OPERE GENTILI, opere d’arte contemporanea di artisti selezionati dall’associazione InCastro con l’illustre apporto del mecenate Antonio Presti.

Mascotte sempre presente è stato Leonardino, un manichino di legno al quale ogni bambino, infine, ha scritto la propria riflessione sull’esperienza vissuta durante il progetto.