Condividi:

Si è concluso con grande soddisfazione delle alunne, degli alunni e delle loro famiglie  il soggiorno studio di 15 giorni nel prestigioso College di Uppingham, nelle Midlands inglesi, classi terze della Scuola secondaria di I grado Verga, Scuola secondaria I grado Garibaldi Castroreale, Scuola secondaria I grado Martino Rodì Milici, dell’Istituto Comprensivo Capuana, guidato dalla  Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino.

 

 

La Prof.ssa Paola Floramo, docente di Inglese alla Scuola secondaria Verga dal 2000, validamente coadiuvata dalla collega Prof.ssa Maria Lucia Cusma’ Dovico Lupo, si è presa cura di accompagnare ed assistere le alunne e gli alunni ad Uppingham e  afferma che “Siamo tutti consapevoli del fatto che ai giorni nostri imparare l’inglese è diventato un investimento sul futuro culturale e professionale dei giovani. Da questa certezza è nata l’idea di accompagnare i ragazzi nella nuova avventura in cui l’opportunità di studiare viene unita alle attività ludiche e sociali proposte dallo staff del College, in un’atmosfera multiculturale ed internazionale.

Da non sottovalutare, inoltre, che la nuova esperienza ha aiutato i nostri giovani alunni ad essere indipendenti ed a gestire la loro quotidianità in modo autonomo, aspetto che si aggiunge all’arricchimento del proprio bagaglio culturale e sociale.
La Dusemond Study Programme, a cui le insegnanti si affidano da anni, si è rivelata efficiente ed accogliente come sempre, istruendo i nostri alunni ed accompagnandoli con grande professionalità nel loro primo viaggio studio all’estero.

Un ringraziamento va anche all’agenzia Sberna Vacanze di Sant’Agata di Militello che ha organizzato il soggiorno e che ha saputo, con prontezza, fronteggiare i problemi del viaggio, quali, ad esempio, la soppressione del volo di ritorno e la immediata ricollocazione di tutto il gruppo su un altro volo diretto in Sicilia. Il giorno seguente.”