Condividi:

Si è svolta ieri, presso l’aula Consiliare del Comune di Torregrotta, la giornata di informazione dei genitori intitolata “La scuola calcio oltre il rettangolo di gioco”.

La giornata organizzata dall’ASD Torregrotta 1973, pensata per la formazione e l’informazione dei genitori, rientra nell’ambito del più ampio progetto “Scuola calcio elite”, cioè il riconoscimento tributato dalla FIGC SGS solo alle scuole calcio che soddisfano determinati requisiti, tutti tesi alla tutela dei ragazzi e alla attuazione dei punti contenuti nella “Carta dei Diritti dei Bambini”.

Ad aprire la giornata il dirigente Santino Archimede il quale ha spiegato cos’è il progetto Élite e quali sono le sue finalità. Nello stesso intervento è stata divulgata la policy associativa in materia di tutela dei minori. Policy pienamente ispirata al rispetto della “Carta dei diritti dei bambini allo sport”.

I lavori sono stati, poi, moderati dalla dirigente, Serena Sframeli, la quale dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’associazione Nino Arizzi e dell’assessore Raffaele Nastasi, ha presentato ed introdotto i formatori della giornata.

Lo Psicologo della Figc, dott. F. Di Vincenzo, il quale ha spiegato ai genitori il progetto AST (aree di sviluppo territoriale) fortemente voluto dalla Figc per rilanciare il calcio giovanile nazionale. Progetto nel quale l’ASD Torregrotta vede impegnati, quali convocati, alcuni suoi giovani tesserati.

Lo Psicologo ha poi approfondito alcuni importanti aspetti formativi dello sviluppo psicofisico del giovane sportivo che vedono direttamente coinvolta la famiglia, quale importante agenzia educativa, anche del fenomeno sportivo.

Ad intervenire anche l’ex calciatore di serie A, Riccardo Corallo, già allenatore delle giovanili della Juventus e dello Spezia, oggi istruttore e tutor dell’A.C. Monza. Mister Corallo, regalando momenti della sua importante esperienza da professionista, ha spiegato l’esigenza del divertimento per la formazione del giovane sportivo.