Condividi:

 

Domenica 9 maggio 2021 la Sicilia torna protagonista di Linea Verde (inizio ore 12.15), la trasmissione Rai che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico e agroalimentare. Il viaggio partirà da Novara di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia con Giuseppe Calabrese che scoprirà questo pittoresco centro scrigno di biodiversità, tradizioni e gastronomie.

Le telecamere della troupe Rai di Catania, dirette dal bravissimo e giovanissimo regista siciliano Gabriele Gavagna, riprenderanno i segreti della produzione del tradizionale formaggio “Maiorchino di Novara di Sicilia”, facendo tappa nell’azienda agricola “U Murgaellu”. A seguire il simpaticissimo e preparatissimo conduttore, Peppone, sfiderà a una gara di lanci del Maiorchino i giovani di Novara quindi riprenderà energie gustando le delizie locali fra le quali i gustosi arancini, realizzati dalla bravissima Chef, Maria Diana, presso l’Agriturismo il Girasole.

Si passerà poi al suino nero dei Nebrodi, alle ceramiche di Santo Stefano di Camastra per poi raccontare la storia del territorio attraverso il castello di Caronia e il fascino di Tindari e della Madonna Nera. Una puntata assolutamente da non perdere.