Condividi:

Il consigliere comunale Nello Pergolizzi si rivolge con una lettera la sindaco De Luca per chiedere che gli ospedali della Città Metropolitana di Messina rientrino tra gli hub siciliani deputati a ricevere il farmaco RoActemra, che si è dimostrato un ottimo rimedio per curare i pazienti con polmoniti da Coronavirus.

Di seguito, il testo della lettera indirizzata a De Luca:

“Solo gli ospedali “Villa Sofia -Cervello” di Palermo e il policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania  saranno i due hub per l’acquisto e lo smistamento del RoActemra (Tocilizumab), il medicinale finora utilizzato per il trattamento dei pazienti affetti da polmoniti causate da Covid-19.

Inoltre, i due centri che  in Sicilia effettuano il test con tampone con accreditamento del Ministero, sono soltanto i Policlinici di Palermo e Catania.

Queste decisioni sono state assunte dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Mi chiedo, se è corretto lasciare sempre fuori fli ospedali della Città Metropolitana di Messina, e ritengo opportuno intervenire affinché anche a Messina sia riservato lo stesso trattamento.

Pertanto le chiedo di farsi promotore di un’iniziativa che coinvolga tutti i parlamentari della nostra provincia al fine di rivendicare il giusto ruolo della nostra città.”