Condividi:

Arriva una nuova soddisfazione per la pittrice barcellonese Loredana Aimi con l’inserimento, sul prestigioso Calendario ‘Arte e Poesia 2022’ dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, del bellissimo dipinto che raffigura il Mulino Giorginaro di Novara di Sicilia.

Lo scorso martedì 14 dicembre 2021 si è tenuta proprio a Botricello presso la Chiesa SS. Immacolata e San Michele di Botricello in provincia di Catanzaro, la presentazione della Decima Edizione del Calendario e la Cerimonia di Premiazione dei 12 artisti e del 48 poeti presenti sullo stesso e l’evento è stato condotto dal Presidente della ‘Nuova Accademia dei Bronzi’ Vincenzo Ursini.

Loredana Aimi, fra tantissime opere presentate ha avuto il privilegio di essere selezionata e quindi inserita fra i 12 artisti più meritevoli presenti in ciascuno dei 12 mesi del Calendario, ricevendo un Attestato di Merito con la seguente motivazione: “Un particolare mulino d’altri tempi contraddistingue l’opera pittorica. Alle spalle del singolare caseggiato il paesaggio retrostante, quasi a sottolinearne la profondità. Le mura, in parte nascoste dalla vegetazione che lo adorna, ne segnano la vetustà ma anche le ‘antiche memorie’. Tenui i colori, carichi di un intenso lirismo.”

Complimenti all’artista Loredana Aimi che è riuscita a far conoscere ed apprezzare, tramite questa sua stupenda opera pittorica, Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più belli d’Italia e nello specifico questo mulino ad acqua a ruota orizzontale costruito nel Quattrocento ed oggi all’avanguardia per la produzione di farine da grani antichi siciliani. Per merito dell’artista da oggi il Mulino Giorginaro sarà presente anche sul Calendario ‘Arte e Poesia’, nel mese di dicembre 2022.

All-focus