Condividi:

Mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 16.30 nel Salone della Bandiere di Palazzo Zanca a Messina verrà presentato il libro “Messina in pristinum” di Franz Riccobono e Mimmo Irrera. L’evento è organizzato dal Lions Club Messina Host presieduto dal Dott. Santino Morabito e verrà moderato dalla giornalista Milena Romeo.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Messina Federico Basile e del Past-Governatore Lions Distretto 108Yb Sicilia Franco Freni Terranova, interverranno il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro, la Sovrintendente BBCCAA Messina Mirella Vinci, la Dirigente I° Direzione Servizio Turismo Annamaria Tripodo, il Presidente Lions Club Messina Host Santino Morabito, il Past Presidente Lions Club Messina Host Donato Mannina, il Presidente Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” Luigi Montalbano, l’Editore Edas Domenica Vicidomini e il coautore del testo Mimmo Irrera.

Con la prefazione del Lions Club Messina Host, questo volume edito da EDAS, sarà presentato dal coautore Mimmo Irrera e da Amici che hanno conosciuto ed apprezzato l’indimenticabile Franz Riccobono, infatti si tratta dell’ultima Sua opera, la Sua incompiuta con pagine ancora vergate a mano e che la sorte non gli ha dato il tempo di completare.

Ed a tal proposito il Dott. Santino Morabito, Presidente Lions Club Messina Host, scrive: “Turpe est in patria vivere et patriam non cognoscere”. “È turpe vivere in una patria che non si conosce”. È un detto attribuito a Plinio il Vecchio e che risalirebbe al 1° Secolo. Di questo ne era fermamente convinto il Prof. Franz Riccobono e non si stancava di ripetere che non ci può essere rinascita sociale, etica e morale di Messina se non attraverso il recupero della memoria, la riscoperta delle sue radici e dell’orgoglio dell’appartenenza. Solo conoscendo la storia e le radici del luogo in cui si vive  si può comprendere meglio la propria esistenza. La conoscenza del valore e del significato di un bene ne genera il rispetto per chi lo ha lasciato in eredità, per la generazione che lo vive e per quelle future. AVREI VOLUTO FARE DI PIU’ è il titolo di una sua catalogazione di pubblicazioni che hanno tolto dall’oblio pezzi di storia di Messina.  Un’eredità immensa cui si aggiunge  l’ultimo Suo contributo,  il volume  “MESSINA in pristinum” edito da EDAS, è frutto della collaborazione con il fotografo Mimmo Irrera  e dalla condivisione con il Lions Club Messina Host. Un libro di fotografie particolari dei palazzi della città nuova, ricostruita dopo il terremoto, con la fede e la devozione mariana sui suoi muri. Foto particolari, opere d’arte che riescono a coniugare memoria e sogno e forse è proprio questo il Suo testamento ai tanti smemorati. Guardatevi intorno, cercate la bellezza e soprattutto sognate, sognate tutti insieme perché il sogno possa diventare realtà.”