Condividi:

A Barcellona Pozzo di Gotto siamo già da un bel pezzo in clima natalizio per via delle tante luminarie che quest’anno spiccano per eleganza ed uniformità creando un’atmosfera festosa. Nonostante il periodo critico e l’assenza di fondi Amministrazione comunale, associazioni, parrocchie, scuole, assicureranno alla città un programma natalizio di tutto rispetto. 

Torneranno i tanto attesi e frequentati Presepi Viventi di San Rocco in Calderà, di Sant’Andrea, di Sant’Antonio di Padova, di Portosalvo e dell’Oratorio Figlie di Maria Ausiliatrice di Via Regina Margherita. Molto caratteristica anche la Rappresentazione presepiale che si terrà presso la Scuola Primaria di Salita del Carmine appartenente al Comprensivo “Balotta”. Non mancheranno i concerti, e dopo quello dello scorso 15 dicembre a San Vito che ha visto protagonista la Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” si proseguirà domenica 22 dicembre con il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica del Longano che si esibirà nel Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano. Il giorno successivo, lunedì 23, Concerto dei Piccoli Cantori a San Vito,  la Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta da Bartolo Stimolo con  il “Gran Concerto di Fine Anno” suonerà al Teatro Mandanici il 26 dicembre, mentre il 29 all’Auditorium San Vito si esibiranno i bambini dell’Associazione “La Ciurma”. Il 30 dicembre nella Chiesa di  Nasari ed il 3 gennaio in quella di Acquaficara concerto dei bambini. Infine il 4 gennaio gli Ouverture diretti dal M° Mirabile canteranno a San Vito.

Molti gli eventi e dopo il successo del Christmas Street Food arriva nel prossimo fine settimana la ‘tre giorni’ “Narrare il femminile”, tanti appuntamenti culturali ed una “Notte dell’Arte” sabato 21 dicembre. Il 26 dicembre nel Foyer del Teatro Mandanici previsto un Galà di Beneficenza mentre il 28 ed il 29 al PalAlberti vi saranno i due Memorial dedicati a Noel Chiesini ed Ele Genovese. Nel Concerto di Capodanno del 31 dicembre si esibiranno in piazza Duomo la Banda della Notte e il dj set con Pippo Basile. Il 6 gennaio la Befana per tutti presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed infine il 18 ed il 19 il “Tipico Fest”. Due i mercatini di Natale, quello firmato Alkesal nei Giardini Oasi e la novità dell’altro allestito in piazza Alfano e organizzato dall’Associazione “La Fenice”. Processioni del Bambinello e dell’Epifania sia a Barcellona che a Pozzo di Gotto. Un Natale 2019 da vivere in serenità con appuntamenti molto vari e che certamente accontenteranno le varie tipologie di pubblico.