Condividi:

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 maggio 2020, ricorre il triste 9° anniversario della scomparsa di Nino Granato dialettologo originario di Novara di Sicilia e per la precisione della frazione San Basilio ma che visse buona parte della propria vita, anche lavorativa, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) . 

Un uomo stimato da tutti che fu un eccellente studioso di tradizioni legate al proprio territorio e lo studio del Gallo-Italico, non un dialetto ma una vera e propria lingua, ebbe nella sua vita un ruolo di primissimo piano. Fra i suoi “luoghi del cuore” spicca certamente l’antichissima chiesetta di Badiavecchia, con l’annesso convento dei primi Cistercensi giunti in Sicilia.

Granato si impegnò anche in politica con la passione civile che lo contraddistingueva ricoprendo il ruolo di consigliere comunale e facendo proposte e battaglie per il bene di Novara di Sicilia e delle sue frazioni. Una persona vera con valori profondi, che si fece apprezzare anche a Barcellona Pozzo di Gotto dove abitava e dove aveva tantissimi amici. Qui ha trovato l’amore, qui ha lavorato per tanti anni.

Rimane sempre nei cuori dell’amata moglie e dei due figli Michele e Maria che ha lasciato troppo presto. Quest’anno non vi sarà una messa in suo suffragio – ci ha informato la vedova Signora Granato – ma chi lo ha conosciuto, apprezzato, stimato, amato potrà ricordarlo con una  preghiera individuale.