Condividi:

 

Nel favoloso scenario del Castello La Torre di Protonotaro ieri sera 13 Agosto 2021 si è inaugurata la Mostra di Pittura degli artisti Fabio Balotta e Sabrina Busà, l’esposizione artistica seguirà i seguenti orari: 20.00/24.00 e sarà visitabile nei giorni 14/15-20/21/22 Agosto.

L’artista Fabio Balotta, acquerellista per passione vive ed opera a Barcellona Pozzo di Gotto.
Per i suoi lavori si ispira molto alla natura ed al paesaggio che ci circonda ritraendo i borghi siciliani a lui molto a cuore.
I suoi colori rivelano un animo pacato e gentile, pronto sempre a sperimentare ed in continua ricerca su cosa rappresentare attraverso la tecnica dell’acquerello, riempie taccuini interi così da far invidia ai più grandi maestri, il suo stile è paragonabile a
Orfeo Tamburi artista del 900 italiano.
L’ultimo suo lavoro “Castroreale appunti d’arte” suggestivi acquerelli su Castroreale tra l’immaginario e l’incanto, edizione Smasher prefazione Melo Freni.

L’artista Sabrina Busà, di origine siciliana vive ed opera in provincia di Messina.
Diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura, nel suo percorso artistico oltre alla pittura sviluppa tecniche grafiche d’illustrazione,
fotografia artistica e lavorazione della terracotta /ceramica.
Partecipa a numerose mostre collettive e manifestazione artistiche in varie città italiane ricevendo unanimi consensi e apprezzamenti. Le sue opere rivelano un attento studio della figura, della natura e del paesaggio; con capacità tecniche espressionistiche unite ad un felice accostamento cromatico. La Busà passa attraverso esperienze pittoriche che traggono riflessioni dalla pittura francese da Cèzanne ai Fauves, passando da Giorgio De Chirico, Mimmo Rotella e Pollok approdando alla Pop Art.
Esprime la sua sicilianità d’origine nelle illustrazioni “Ricordi e sogni della mia terra” legati molto alle tradizioni, al teatro dei pupi siciliani ai racconti
e leggende di un tempo che fù.
La sensualità della figura femminile viene esaltata da una ricerca cromatica legata genericamente espressionismo astratto, che colloca e racconta la donna nei suoi mondi, nei suoi stati d’animo, pensieri e sentimenti.
Mentre la forza focosa della libertà e dell’action painting che esalta l’astrazione gestuale, ed un’attenta ricerca di carte e materiali anche di riciclo; la troviamo nelle opere “Cavalli” d’ispirazione prettamente Pop.