Condividi:

Lo scorso fine settimana si è svolta la Giornata Mondiale del Sorriso. Vi chiederete cosa c’entri ciò con un pezzo che parla d’Arte, ma comprenderete come il legame vi sia eccome, poiché il protagonista del nostro incontro è certamente un degno rappresentante del “viver con il sorriso”, affrontando la vita da leone.

Orlando Crisafulli in arte Roland, originario di Basicò, ormai da tantissimi anni abitante a Barcellona Pozzo di Gotto, nella ridente collina di Acquaficara, è un artista a tutto tondo: oltre ad aver avuto per anni una Galleria d’Arte (Il Bottegone d’Arte – Galleria Crisafulli) nel centro della città, a due passi dalla Basilica di San Sebastiano, ha girato il mondo partecipando alle più importanti mostre internazionali.

Ed oggi ci riceve nella sua accogliente abitazione i cui muri esterni di color fucsia sbiadito già anticipano il personaggio. Di una semplicità e simpatia disarmante e senza quella ipocrita diplomazia che spesso contraddistingue alcuni cosiddetti artisti, ci accoglie e ci fa da cicerone in quella che è una vera galleria d’arte, non c’è uno spazio libero nelle pareti delle varie stanze: opere dei più grandi pittori del Novecento fanno bella mostra nel salottino, o nella calda cucina. E lui con la passione dei grandi a descrivere, raccontare, commentare le varie opere.

Un incontro costruttivo, istruttivo per chi scrive: Roland non è solo artista/gallerista. Ci piace anche sottolinearne le doti umane, come quando ci racconta che da anni ha intrapreso una sua lotta personale che ha sconfitto a più riprese. Ecco il leone di cui parlavamo, con il suo affrontare i problemi sorridendo sempre. Ed aver incontrato una persona di questo tipo proprio in coincidenza con la Giornata del Sorriso è una di quelle cose che sembrano progettate ad hoc dall’Architetto Celeste.

Torniamo alla pittura del nostro Roland. Ci dà l’onore, oltre che concederci l’esclusiva, di vedere il suo nuovo percorso nel campo dell’arte: il Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno! Si tratta di dipinti coloratissimi e l’artista ci spiega che quelli che vediamo sono aerei, missili (sulla terra, nello spazio, ecc.) in chiave moderna. Poi vi è una serie di figure di donna (le sue “testine”), ognuna con differenti tratti e con sguardi che trasmettono vita, personaggi immaginati in questa ottica (principesse aliene, regine aliene, ecc.) “È importante – sostiene l’artista – che un quadro sia vivo ed originale, ovvero che l’artista l’abbia “inventato” e non copiato da qualche parte.”

Ci colpisce, fra i tanti visionati, un dipinto con una bellissima cornice raffigurante un cofanetto con il “coperchio futurista”, opera concettuale che indica come il Futurismo Aerospaziale Moderno firmato Roland possa anche nascere dal mare. Abbiamo visionato una interessante recensione sull’artista Roland da parte del critico d’arte Andrea Italiano il quale afferma: “L’artista mette a frutto anni di osservazione creandosi uno stile che parte dalla storia dell’arte ma approda a risultati personali”. Infatti il critico d’arte fa un’accostamento all’aeropittura del Dottori, evidenziando però, nei dipinti di Roland, “un piglio nettamente più grafico, geometrico, quasi una tramatura architettonica che poi il colore riempie, creando la simultaneità della visione”.

Anche le parole di Italiano ci testimoniano di un Artista originalissimo ed il nostro incontro si chiude con una calorosa stretta di mano e con la promessa di rivedersi ancora una volta per chiacchierare d’arte. Di questa serata ci rimane la certezza che il nostro Roland sia un Artista Vero oltre che un Uomo Vero, e con i tempi che corrono è qualcosa di bellissimo e molto raro.

Infine fra i progetti futuri dell’artista Roland l’adesione al catalogo “Nuova Arte” nel quale saranno illustrati ben tre dipinti del pittore ed un sintetico curriculum vitae.

I dipinti sono i seguenti:

Il Sole incontra la Luna

Esplosione di oggetti volanti che partono da terra, cielo e mare e si dirigono verso il Sole e la Luna. Immediatamente sotto il duo sole-luna è raffigurato un paesaggio terrestre e marino mentre gli stessi sono attorniati da un cielo con nuvole ed acqua che sgorga. Concettualmente il dipinto indica un attacco, opera quindi attualissima nei giorni nostri, pregni di guerre.

Attacco dei Pianeti alla Terra

Anche in quest’opera tema centrale è quello dell’attacco, richiamando la triste attualità. Presente uno spazialismo, in alto a sinistra è raffigurato il fuoco, al centro un pianeta terrestre-marino. Illustrata la difesa contro il pianeta spaziale e molti jet che si dirigono verso le nuvole.

Pianeta Vulcanico Sottomarino

Di grande bellezza questo lavoro pittorico nel quale dominano i coloratissimi incastri caratteristici dell’artista. Un pianeta vulcanico sottomarino che parte dal profondo della terra per andarne al di fuori. Rappresentata un’esplosione vulcanica simbolo dei tanti conflitti di oggi ma anche dei disastri naturali (terremoti, uragani, alluvioni).