Condividi:

Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si terrà presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.
Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.
La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.
Nel pomeriggio verrà deposta una corona d’alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
Domenica 26 giugno, allo stadio ” Ettore Mannucci”, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.

A tale sfilata sarà presente anche la Sezione dell’ANPS di Messina, presieduta da Vincenzo De Miceli. La Sezione ANPS di Messina è intitolata alla memoria dell’Appuntato di P.S. Antonino D’Angelo ucciso in un conflitto a fuoco il 21 novembre del 1980, quando, libero dal servizio, intervenne durante una rapina in banca. La Sezione comprende anche i Gruppi ANPS di Sant’Agata di Militello, Taormina e Villafranca Tirrena. L’Associazione è impegnata con servizi di assistenza in occasione di manifestazioni sportive e sociali. Alla sezione è stato conferito il Premio “Targa speciale “Orione” 2016 come riconoscimento di merito onorifico per aver garantito solidarietà e sostegno morale alla cittadinanza in ogni occasione.