Condividi:

Costituito oggi al Comune di Messina il Coordinamento Provinciale della Polizia Municipale della Cisl Fp Messina. Un insediamento avvenuto alla presenza del Commissario della Cisl Fp Messina, Franco Berardi, del Segretario generale della Cisl Fp Sicilia Paolo Montera, del coordinatore del Dipartimento Funzione Locale Mario Basile e del Coordinatore regionale della Polizia Municipale Antonio Cotroneo, oltre che ai rappresentanti del territorio provinciale.

Durante l’assemblea è emersa la necessità di fare rete per supportare l’attività sindacale nelle specificità delle criticità inerenti la Polizia Municipale, dal mancato turn over alla carenza degli organici fortemente sentita soprattutto nelle realtà più piccole. Evidenziata l’esigenza della formazione continua, spesso sottovalutata nella redazione dei contratti decentrati e la mancanza di una normativa adeguata ed a passo dei tempi sia a livello regionale che nazionale.

La strada delineata dalla Cisl va nella direzione di mettere al centro le varie specificità e, in questo percorso, la valorizzazione della Polizia Municipale rappresenta sicuramente un’anticipazione ben sottolineata nell’ultimo contratto in cui è stata istituita, per la prima volta, una sezione speciale della Polizia Locale. Il dibattito è stato arricchito dalla partecipazione attiva di molti rappresentanti delle realtà territoriali provinciali che hanno sottolineato e richiesto azioni sinergiche su diverse tematiche e che saranno affrontate nei prossimi incontri che serviranno, anche, a delineare la struttura del neo organismo coordinato da Santi Prestipino Giarritta.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.