Condividi:

Oggi 24 agosto 2020 Montalbano Elicona onora e festeggia la propria Patrona: si celebra infatti la festività di Maria Santissima della Divina Provvidenza (risale al 1675).

Siamo in tempi di pandemia e, come avvenuto per le altre feste patronali, anche a Montalbano non vi sarà la Solenne Processione, solo una volta la Madonna non uscì a causa della peste! Proprio per evitare assembramenti la bellissima statua della Patrona è stata scesa dalla propria Cappella nella serata di ieri in un Santuario a porte chiuse e si è ripetuta la particolare ‘discesa’ con un meccanismo che ha reso il rito molto caratteristico.

Si narra che durante questo procedimento venissero portate in Chiesa le donne possedute dal demonio che andava via nel momento in cui la Madonna veniva posta sulla Vara. Oggi si terrà il Solenne Pontificale nella Piazza del Santuario nel rispetto del distanziamento sociale con la statua della Madonna della Provvidenza sulla porta della Chiesa. “Chiamammura che n’aiura. Viva, Viva la gran Signura Maria!”