Condividi:

Si è tenuto lo scorso 25 marzo, nella sala Conferenze della Camera dei Deputati di Roma, la decima edizione dell’ “Italia del Merito”.

L’iniziativa in collaborazione con le diverse Istituzioni è stata ideata ed organizzata dalla giornalista professionista Katia La Rosa, Presidente dell’associazione IT Difesa.
In un contesto di alto profilo Istituzionale la giornalista La Rosa ha voluto unire il mondo della cultura, dell’arte, dell’informazione e della scienza, per lanciare un messaggio di Pace, che è stato diffuso alle Nazioni. Al suo fianco: il Premio Nobel per la Pace, Prof, Riccardo Valentini Paolo Petrecca, Direttore Rainews 24; Angelo Vesto, Tenente Colonnello e direttore “Informazioni Difesa”, Roberto Boella, AD LaPresse agenzia di stampa, che congiuntamente hanno comunicato alla Nazione l’importanza della difesa dello Stato nei suoi principi costituzionali. Tra l’altro il testo della poesia tu anima che emozioni, composto dalla giornalista La Rosa, è stato donato anche all’archivio al Centro Studi Mario Luzi la Barca di Pienza, in onore del poeta, “uomo di Pace”. “È proprio nel concetto di “unione”, spiega La Rosa, “che nasce il senso più profondo di una comunità, che cresce e diventa più omogenea, fino a sublimarsi nell’abbraccio di tutto un popolo”. Il concetto di unità e di nazionale e di amore ha trovato la massima espressione nel lancio del progetto “Italia in un abbraccio”. Ideato e realizzato dalla stessa giornalista, La Rosa. L’intento è quello di unire genio creativo di quattro insigni maestri italiani, che mettono in rete altrettante opere con la volontà di far rivivere alla nostra Nazione un nuovo umanesimo. L’iniziativa, che è stata inaugurata con la creazione del progetto di scultura dell’albero della vita, sarà estesa ad altri artisti per fondare un nuovo risorgimento e unire i popoli in una rete di filantropia”.
Le opere proposte dagli artisti, Tommaso Cascella, Massimo Sansavini Andrea Pacioni, Marco Nereo Rotelli, sono fruibili nei comuni di Milano, Roma, Forlì e visibili sulla piattaforma digitale: www.italiainunabbraccio.it saranno proiettate simultaneamente attraverso un APP – QRCODE in tutte le principali piazze e luoghi di interesse. “L’Italia – ha dichiarato – la dott.ssa Katia La Rosa in questo particolare momento storico, si unirà in un abbraccio, per esaltare l’identità nazionale. Oggi, serve unità, solidarietà autentica, mobilitazione e coesione nazionale. Un patriottismo sociale, capace di abbracciare l’intera l’umanità”.