Condividi:

 

Si terrà il prossimo 18 ottobre 2016 alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, la Cerimonia di Premiazione del III Premio letterario “Poesia da tutti i cieli” – POEZIO EL ĈIUJ  ĈIELOJ, ideato e organizzato dallo scrittore esperantista Giuseppe Campolo.

L’importantissimo evento verrà presentato da Ignazio Miraglia e Marianna Gullì.

Il concorso nasce in Italia, per iniziativa di un italiano esperantista che ha preso emblematicamente il nome di Samideano.  E come si legge nella home page del sito ufficiale del Concorso: “L’Italia, dopo l’antica Roma e la breve follia del primo Novecento, non ha una tradizione imperialistica, non ha imposto la propria lingua nel mondo con le armi o con la forza economica, non martella le menti di americani, europei, africani e indiani con canzoni e slogan. La sua meravigliosa lingua, l’italiano, che non è di moda nel lessico di politici e spocchiosi pseudo intellettuali, è andata nel mondo solo con gli emigranti e gli artisti. Il cittadino italiano, come molti altri, può comprendere bene cos’è la prepotente invasione culturale, perché l’ha subita e la subisce; può comprendere bene il ruolo di una lingua neutrale d’intermediazione, rispettosa di ogni cultura e concepita per la fratellanza e l’armonia fra le genti. Chi dice che di essa non c’è bisogno perché abbiamo l’inglese o il cinese, è già culturalmente dominato e plagiato tanto da non avvertire che si sta minacciando la sua identità e l’appartenenza. La guerra delle lingue, che è parte di una più vasta guerra di dominio, sia nel passato che in atto, è una storia di violenza e sopraffazione. Non potrà mai portare né la pacificazione né il pieno rispetto reciproco dei popoli.”

Da tutto ciò si evince che il Premio nasce dall’amore per la libertà delle genti che l’esperanto rappresenta, rivolgendosi ai poeti italiani e, attraverso l’esperanto, ai poeti di tutto il mondo.

La Commissione giudicatrice del Premio letterario, che prevedeva la partecipazione con testi in lingua italiana, in vernacolo o in Esperanto, ha reso noti i risultati della  selezione delle numerose liriche pervenute per la terza edizione 2016:

Primo premio: “Momento” di Silvana Imbesi – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina);

secondo premio: “Di questo amore quanto amore”  di Rita Minniti – Cava De’ Tirreni (Salermo);

terzo premio ex aequo: “Alzheimer” di  Maricla Di Dio Morgano – Calascibetta (Enna) e “Patriarchi di memoria” di  Francesco Palermo – Torchiarolo (Brindisi).

Premio della Fei (Federazione Esperantista Italiana) per la migliore poesia in Esperanto: “Fajrego” (Incendio) di Cyril Vergnaud – Pingtung City (Taiwan).

Premio speciale per la poesia in dialetto abruzzese: “’Nu rendiconte” di Gabriella Belli – Pescara. Premio speciale per la poesia in dialetto siciliano: “U mari? Cu’ l’appi a viriri mai u mari?” di Francesco Billeci –  Palermo.

Premio speciale della Giuria: “Ultima sigaretta” di Giuseppe Napolitano – Formia (Latina).

Premio speciale Edizioni Eva: “Fiori di Bodrum” di Umberto Vicaretti – Roma. Menzione speciale di merito: “Io ti vivrò” di Mariangela Costantino – Reggio Calabria e “Occhi chiusi” di Carla Piccolo – Modena.

Le poesie pervenute in esperanto sono state tradotte in italiano e viceversa e verranno pubblicate in antologia nelle Edizioni EVA, insieme alle poesie dei finalisti.

Questa la composizione della Giuria: Giuseppe Campolo – Messina, Renato Corsetti – Londra, Anna Maria Crisafulli Sartori (presidente) – Messina, Amerigo Iannacone – Venafro (Isernia), Ella Imbalzano Amoroso – Messina, Carmel Mallia – Malta, Carlo Minnaja – Padova, Luigia Oberrauch Madella – Parma, Nicolino Rossi – Napoli, Nicola Ruggiero – Torino.

Visto che il nostro giornale ha sede a Barcellona Pozzo di Gotto non possiamo non compiacerci per il successo della nostra concittadina Silvana Imbesi che con”Momenti” ha ottenuto il Primo Premio.

Come si può notare anche dalla semplice composizione della giuria, che vede al proprio interno personalità di spicco nei rispettivi ambiti, oltre che da coloro che condurranno la serata, il Premio letterario “Poesia da tutti i cieli” – POEZIO EL ĈIUJ  ĈIELOJ è senza alcun dubbio uno fra i Concorsi letterari più prestigiosi a livello internazionale e siamo certi che la Cerimonia di Premiazione avrà un grandissimo successo, come del resto è stato nelle due precedenti edizioni.